Peperoni cornetto ripieni di tonno

Ogni volta una farcia diversa per i peperoni cornetto ripieni, questa volta la scelta è ricaduta sul tonno, che non ha deluso le nostre aspettative qui a casa, del resto tonno e ricotta viaggiano benissimo insieme, l’uno mitiga il sapore dell’altro addolcendo il gusto forte del peperone.

Questa ricetta è particolarmente indicata per un pasto poco calorico e per chi vuol servire un secondo diverso dal solito.

Ingredienti per 4 pezzi:

4 peperoni tipo cornetto, 100 g di tonno in scatola già sgocciolato, 50 g di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo; olio per ungere i peperoni.

ricetta peperoni cornetto ripieni, peccato di gola

Preparazione dei peperoni cornetto ripieni:

  • lavate i peperoni cornetto, privateli della parte superiore (che io ho conservato) e, facendo moltissima attenzione a non spaccare il peperone, privatelo dei filamenti bianchi interni e dei semini. Lasciate scolare in posizione verticale.

  • Sgocciolate il tonno e versatelo in un recipiente e unitevi la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pepe, il prezzemolo e poco sale, mescolate il tutto per bene.
    Se vi piace potrete aggiungere anche un po’ di olive e capperi sminuzzati al coltello.

  • Mettete una punta di sale all’interno dei peperoni e farciteli con il composto di prima, possibilmente cercando di non arrivare all’orlo, poiché i peperoni cornetto ripieni in cottura tenderanno a restringersi un po’.

  • Adagiateli su una leccarda con carta forno, passate un filo d’olio sulla superficie dei peperoni e lasciate cuocere a 200° per una ventina di minuti, se avete conservato le parti superiori dei cornetti allora cuocete anche loro e poi servite.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Peperoni cornetto ripieni di tonno”

  1. no vabè sono fantastici!!mi piacciono un sacco i cornetti e li adoro ripieni,effettivamente il tonno non ho mai provato….mi toccherà sacrificarmi ;-)!!!
    ciao giova,buona girnata

  2. Ciao, ma se non posso mangiare la ricotta e parmigiano per causa di allergia, che ripieno posso fare? Grazie. Buona serata.

    1. Ciao, invece della ricotta prova ad aggiungere della mollica bagnata nel latte e poi strizzata o delle patate lessate e schiacciate, oppure prova una versione più rustica con la carne macinata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.