Pennette alla siciliana

Le pennette alla siciliana sono un piatto quasi tipico della cucina campana, lo so porta omaggio alla Sicilia eppure sembra che la paternità della ricetta spetti alla Campania, molto probabilmente è un omaggio all’antico regno delle due Sicilie, gli ingredienti sono pressapoco identici poichè le coltivazioni sono tipiche delle due terre.

Ingredienti:
320gr di pennette, 200gr di pomodori pelati, 2 melanzane lunghe, 150gr di fior di latte, olio extravergine d’oliva, sale iodato fine, 1 peperoncino e basilico

[banner]

Preparazione:
In un altro tegame mettete un filo d’olio e lasciate scottare i pomodori pelati, successivamente tagliateli a pezzetti e aggiungete il peperoncino.
Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola per la pasta, poiché questo sugo cuoce esattamente il tempo di cottura della stessa.
Lavate e tagliate la parte superiore delle melanzane, poi tagliatele in 4 e poi a tocchetti e lasciatele scottare in padella per qualche minuto con dell’olio.
Quando il sugo sarà a cottura versate una decina di minuti anche le melanzane così da insaporirsi. A questo punto le pennette dovrebbero essere pronte, scolatele e saltatele insieme al sugo, prima di spegnere il gas versate una dadolata di fior di latte che avete preparato un attimo prima e lasciate che si fonda mescolando continuamente.
Impiattate e aggiungete una bella foglia di basilico su ogni piatto.

Esiste un’ulteriore versione, forse ancor più golosa: quella al forno! Anziché usare i pelati, usate una passata di pomodoro, e mi raccomando tenetela non troppo densa altrimenti in forno si asciugherà troppo. Quindi fate allo stesso modo, versate il tutto in un tegame e lasciate cuocere a 210° per 15 minuti.

6) le pennette alla siciliana pronte

Questa è la mia video ricetta, ovviamente fatta a casa con la mia fotocamera 🙂
Se ti piace lascia un commento sul sito e se vuoi registrati (puoi anche utilizzare il bottone ACCEDI CON FACEBOOK, così risparmi tempo!!!) e votami 🙂 così la mia ricetta potrà essere mandata in onda nel programma Cotto & Mangiato di Italia 1 🙂

clicca qui per vedere la video ricetta

 

Con questa ricetta partecipo al contest delle sorelle Ilaria & Chiara, Coccole piccanti

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

41 Risposte a “Pennette alla siciliana”

  1. Bentornatooooooo 🙂 Vedo che già ci hai dato dentro ai fornelli 🙂 con questo golosissimo piatto!!! Mmmmm

    1. @ Caty, ha ha ha grazie! Eh si non riesco a starci lontano dal fornello 🙂 poi questa pasta la adoro! Un bacione cara!

  2. Mamma mia che pasta meavigliosa!!!Dici che un piatto a quest’ora ci fa male?!?! 😀 😀 Bacioni!!!!! :******************* e ben tornato!

  3. Datemi una forchettaaaaa…troppo buona Giovanni…a prescindere dalla paternità, io gradisco la versione non al forno così alla fine del piatto intingo il pane nel condimento che rimane in fondo , che ne dici?

    1. @ Adele, amica mia prova ad indovinare perchè io non ho fatto la versione al forno 😉 ha ha ha ha abbiamo praticamente gli stessi gusti 😀 *__* la scarpetta nel sugo è DOVEROSA!!!! 😀 un bacione

  4. a giovà, sei diventato bravissimo pure con le foto…ebbravo il nostro ragazzo!!! per la pasta arrivo tra un pochino, tu intanto metti altri 4 coperti in tavola…ah, mio marito pappa assai!!! bacioni!!!!

    1. @ Vane, ha ha ha ha quando volete siete i benvenutissimi! 😀 non ti preoccupare che a casa mia non si fa come per il riso che si mette un pugnetto di riso per la pentola, qua si butta un chilo di pasta per la pentola e 1 a testa 😛 hahahahahahahahha bacione

  5. che l’origine sia campana o siciliana che importa,la cosa che conta e’ che e’ un piatto gustosissimo e buonissimo…bravo come sempre Giovanni ^_^

  6. oggi abbiamo preparato una ricetta simile ^.^ io con il riso tu le penne, e anche io ho fatto un misto sicilia campania ahahaha beh vero, i profumi sono similari, le ricette del sud bene o male si somigliano per colori e sapori 🙂 ottimo piatto! vado a vedere il video!

    1. @ Vicky, 😀 che bello dopo vengo a vedere questo risottino allora 😀 i profumi che abbiamo qui al sud sono davvero eccezionali! ciao carissima :-***

    1. @ Luisella ha ha ha sisi sono loro 😀 e sono proprio buone! Quando vuoi te le preparo 😀 un bacione!!!!

    1. @ Maria Luisa, te la consiglio è una pasta meravigliosa e come vedi anche semplicissima 🙂 ciao un abbraccio :-***

  7. che buoneeee! 🙂 da provare sicuramente! 🙂 sai che ho visto il video dove le preparavi? sembravi un vero professionista, il nuovo Benedetto Parodi! 😀 posso chiamarti Benny? 😀 anzi meglio di no, sembra il nome di un orso bruno 😀 😀 😀 buona settimana Gio!! 🙂

    1. @ Caro, ha ha ha che brutto accostamento 😛 non voglio essere IL Parodi 😛 io non uso le cose categoricamente surgelate -.- hahahah bacione cara e grazie :-*

    1. @ Anna 3, se guardi bene la foto quando ho tagliato il formaggio, noterai la pelliccina marrone classica della provola affumicata 😛 ho scritto fior di latte perchè non tutti la amano, ma io da buon napoletano, amo i sapori decisi e forti 😀 ha ha ha un abbraccio e grazie! crepi il lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.