Pasta funghi, castagne e salsicce

La ricetta di oggi convincerà anche i palati più difficili perché pasta funghi, castagne e salsicce unisce non solo unisce i sapori autunnali ma li rende complementari e gustosissimi. Un primo piatto abbastanza semplice da preparare ma che stupisce in fatto di gusti. Provate!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta corta (io tipo mezze maniche), 250 g di funghi champignon, 300 g di castagne intere, 3 salsicce, ½ bicchiere di vino bianco, un filo d’olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco, un pizzico di pepe nero macinato, 1 spicchio d’aglio, una presa di sale.

 

Pasta funghi, castagne e salsicce

 

Pasta funghi, castagne e salsicce, io la preparo così:

  • Comincio subito dalla cottura delle castagne, quindi le verso in una pentola con abbondante acqua, copro con un coperchio e, dal momento del bollore, lascio cuocere per 30 – 40 minuti a seconda della grandezza, ogni tanto faccio la prova forchetta; a fine cottura le sbuccio e pelo, ancora ben calde, e qualcuna la tengo intera mentre le altre le sbriciolo.
  • Poi elimino il budello dalle salsicce, le sbriciolo finemente a mano e le verso in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio mondato, lasciando rosolare il tutto a fiamma viva per qualche minuto e mescolando spesso.
  • Sfumo con il vino bianco e quando l’alcol è evaporato abbasso la fiamma e lascio cuocere per una decina di minuti eliminando l’aglio.
  • Intanto passo alla pulizia dei funghi, poi li affetto non troppo sottilmente, e li verso nella padella. Dopo qualche minuto in cui li ho lasciati insaporire, aggiungo un pizzico di sale, così da far uscire il liquido di vegetazione e ultimare così la cottura anche delle salsicce.
  • Infine passo alla cottura della pasta, in abbondante acqua salata e bollente; trito il prezzemolo finemente e lo tengo da parte.
  • Quando la pasta è cotta la scolo e la verso nel tegame con il condimento, dopo una breve sfiammata spengo e unisco anche le castagne, il prezzemolo ed il prezzemolo.
  • A questo punto pasta funghi, castagne e salsicce è pronta non resta che servire ancora caldissima.

 

 

Qualche consiglio:

per sgrassare le salsicce sbollentatele qualche istante in acqua bollente pungendo il budello prima di immergerle;
sostituite i funghi champignon coi porcini per un gusto ancora più buono.
segui la mia video ricetta di pasta, funghi, castagne e salsicce su GialloZafferano!

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Pasta funghi, castagne e salsicce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.