Pasta feta e zucchine, primo facile

Pasta feta e zucchine è un primo piatto che preparo piuttosto spesso durante la bella stagione, è molto veloce, leggero e gustoso. In genere preferiamo guastare questa pasta come piatto freddo, ma è capitato di provarla anche calda ed è ugualmente buona, ovviamente vi consiglio di provare entrambe le versioni per scegliere quella che più vi piace.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta (io tipo cellentani), 2 zucchine, 100 g di feta, qualche pomodorino, olio extravergine d’oliva, 1/4 di cipolla, sale, pepe.

ricetta pasta feta e zucchine, peccato di gola

Preparazione della pasta feta e zucchine:

  • lavate le zucchine, mondatele e tagliatele come meglio preferite, io le ho tagliate in 4. Raccoglietele e versatele in una casseruola insieme alla cipolla, anch’essa mondata e sminuzzata, e dell’olio extravergine d’oliva. Lasciate andare per un po’ a bassa fiamma e aggiungete anche un pizzico di sale.

  • Mettete l’acqua per la pasta sul fuoco e non appena sarà a bollore salate e calate la pasta.

  • Se vi piace la feta intera la aggiungerete direttamente sulla pasta altrimenti potrete lavorarne un po’ con un paio di cucchiai di acqua di cottura così da renderla più morbida ed amalgamabile.

  • Scolate la pasta e saltatela qualche istante in padella, aggiungete i pomodorini, e infine serve la pasta feta e zucchine con un spolverata di pepe nero.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Qualche consiglio:

se non amate particolarmente il sapore dei pomodorini a crudo cuoceteli insieme alle zucchine, magari cambiando la quantità dei pomodorini così da avere, o evitare, il sughetto di pomodoro;
per una variante light evitate di soffriggere cipolla e zucchine, basterà versarli direttamente in casseruola e lasciarli cuocere;

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pasta feta e zucchine, primo facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.