Pasta con panna acida e cotto

La panna acida presenta due caratteristiche che la contraddistinguono dalla classica: innanzitutto è molto più leggera, in termini di grassi, e poi ha un piacevolissimo retrogusto acre che sposa perfettamente dolci, secondi e contorni, specie se di patate. Ma stavolta l’ho utilizzata per preparare questa pasta con panna acida e cotto, esatto, un primo piatto. Una dadolata di cubetti di prosciutto arricchisce il gusto delicato della panna, trasformando la pasta in un meraviglioso gioco di sapori.
Se quindi volete provare un gusto un po’ più originale della versione classica, non potete lasciarvi scappare la pasta con panna acida e cotto!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo farfalle), 150 g di prosciutto cotto in una fetta, 200 g di panna acida, un filo di olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 cipolla media.

 

ricetta pasta con panna acida e cotto, peccato di gola

 

Preparazione della pasta con panna acida e cotto:

  • Per prima cosa mondatela cipolla, tagliatela a metà e poi affettatela, io preferisco avere delle fettine spesse 3 – 4 millimetri, ma se preferite affettatele ancora più sottili.
  • In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine d’oliva, unite la cipolla e lasciatela sudare a bassa fiamma per una decina di minuti aggiungendo anche 2 – 3 cucchiai di acqua: è mescolate di tanto in tanto per evitare che la cipolla bruci.
  • Nel frattempo tagliate il prosciutto a cubetti di uno spessore di 1 centimetro, non appena la cipolla sarà cotta, unite il cotto e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma viva.
  • A fiamma spenta, e con la padella ancora caldissima, aggiungete la panna acida e mescolate per bene in modo che l’alta temperatura faccia sciogliere la crema.
  • In una pentola con acqua bollente e salata cuocete la pasta e quando al dente scolatela con una schiumarola, versatela subito nella padella col condimento, in questo modo con l’acqua ancora attaccata alla pasta riuscirete a stemperare ulteriormente la panna acida.
  • Servite subito la pasta con panna acida e cotto, se preferite, con un pizzico di pepe nero macinato.

 

Qualche consiglio:

per questa ricetta ho utilizzato la spalla ma se preferite potete utilizzare un taglio più gustoso;
se non vi piace la cipolla potete ometterla;
potete aggiungere i cubetti di cotto anche a crudo;
per rendere più gustosa la pasta con panna acida e cotto provate aggiungendo del parmigiano grattugiato;
potete sostituire la panna acida utilizzando del formaggio cremoso come il Quark.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pasta con panna acida e cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.