Pasta ceci e cozze

La pasta ceci e cozze ha un sapore veramente molto particolare. Che i ceci e le cozze si sposino come sapore è un dato di fatto. Perchè allora non fare una pasta all’uovo con farina di ceci? Ed ecco quello che ne viene fuori.

Ingredienti:
100gr di farina di ceci, 100gr di farina 00, 2 uova intere, (acqua q.b. se servisse)

Per il sugo:
1,5kg di cozze, olio extravergine d’oliva, 1 peperoncino, 1 paio di pomodori, 1 spicchio d’aglio, sale, prezzemolo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
per cominciare preparate la pasta all’uovo con l’aggiunta della farina di ceci (segui questa ricetta). Nel frattempo che la pasta riposa occupiamoci del sugo: innanzitutto siate sicuri che le cozze siano ben pulite (ricordate infatti che le cozze sono spazzine del mare!).
Una volta che le cozze saranno ben pulite, tirate la pasta e decidete se mangiare tagliatelle o tagliolini; mettete anche la pentola per la pasta e appena l’acqua bolle cuoceteci la pasta per qualche minuto. Intanto lasciate dorare lo spicchio d’aglio e aggiungete un bel peperoncino in una pentola abbastanza capiente, e quando l’olio sarà molto caldo versate tutte insieme le cozze e coprite subito con un coperchio.
Di tanto in tanto afferrate la pentola per i manici e con i pollici mantenete ben saldo il coperchio ed effettuate una sorta di shakerata, come fosse un bel cocktail, questo servirà a garantire che tutte le cozze cuociano e si aprano. Scoperchiate, aggiungete i pomodori tagliati piccolissimi e dopo circa 5 minuti le cozze dovrebbero essere completamente cotte. A questo punto filtrate con un colino a maglie strette il sugo (per trattenere eventuali granelli di sabbia) e versate il sughetto sulla pasta insieme alle cozze.

Prima di servire la pasta ceci e cozze, mi raccomando, doverosa una abbondante pioggia di prezzemolo sminuzzato.

[banner]

6) la pasta ceci e cozze pronta
6) la pasta ceci e cozze pronta

 

Vuoi preparare la pasta all’uovo con farina di ceci (ideale anche per celiaci)? Clicca sulla foto:

3) la pasta all'uovo con farina di ceci pronta
3) la pasta all’uovo con farina di ceci pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

54 Risposte a “Pasta ceci e cozze”

  1. Fantastico questo abbinamento!! Mi viene già fame e ho fatto colazione solo da mezz’ora! Buona giornata!

  2. concordo!!! con l’idea della farina di ceci nell’impasto l’accostamento è ancora più delicato..(ps nn ho mai provato ceci e cozze) ti prendo sulla parola prossima volta che ho le cozze in casa provo l’accostamento! ciao 😉 a prestoooo buon weekend!

  3. si hai ragione….ceci e cozze sono un’accoppiata vincente!!!io di solito uso le orecchiette,con la pasta all’uovo non ho mai provato,bell’idea giovanni!!!chè famina….buona fine settimanaaaaaa!!!!:-)

  4. Le cozze, mmmmmmmmmmmm troppo buone. Poi questo abbinamento che hai fatto con la pasta fresca con la farina di ceci insieme alle cozze , secondo me è fantastico. Un bacione

  5. Giovanni, ieri ho fatto la pasta mischiando farina di ceci e altre due farine, poi la posterò, questo per dirti quanto io ami la farina di ceci e i ceci in tutti i modi, però la faccio con le vongole, le cozze non le amo molto, non sono tarantina!!! bellissima ricetta…buona serata

    1. @ Tamara, bene mi fa piacere 🙂 così vedrò la tua ricetta! Anche io non sono tarantino, ma napoletano 😛 amo tutti i frutti di mare 😀 bacio

    1. @ Marilù, grazie mille 😀 devo dire che in effetti è meno usuale ceci + cozze, però una volta provato non se ne fa a meno 🙂 bacio e buona settimana a te!

  6. ehehe ingannatore il titolo..pensavo pasta con i ceci e le cozze non che la pasta fosse fatta con la farina di ceci….ottimo favoloso preso nota ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.