Pasta alla crema di zucca

Per fortuna che esiste la pasta alla crema di zucca! Uno di quei primi piatti così semplici e gustosi che una volta che lo si impara a fare, non si smette più di farla.
Quindi è vero che con pochissimi ingredienti si può ottenere un buonissimo piatto, la pasta alla crema di zucca è la prova lampante!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo trofie o gemelli), 350 – 400 g di polpa di zucca, 100 g di ricotta salata, 80 g di speck, sale, pepe nero macinato, olio extravergine d’oliva, 1/4 di scalogno; brodo vegetale.

 

ricetta pasta alla crema di zucca, peccato di gola

Pasta alla crema di zucca, io la preparo così:

 

  • per cominciare mondo la zucca e mi assicuro che ce ne siano almeno 350 grammi (ovviamente non è indispensabile essere precisissimi!), la sminuzzo e la verso in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva e lo scalogno, precedentemente mondato e sminuzzato; copro con del brodo vegetale e lascio andare.
  • Una volta che la zucca è ben ammorbidita la frullo con il minipimer e, se fosse ancora troppo liquida, la lascio aciugare ancora; a fine cottura ci aggiungo il sale, il pepe e anche la ricotta, stemperandola per bene.
  • Quando l’acqua per la pasta è in ebollizione, la cuocio al dente, aggiusto di sale e poi la scolo grossolanamente e l’aggiungo direttamente nella crema di zucca.
  • Mentre la pasta è in cottura sminuzzo lo speck e lo lascio diventare croccante in una padella antiaderente.
  • Quando la pasta alla crema di zucca è pronta, ci aggiungo lo speck e servo subito.

 

 

Qualche consiglio:

se non volete fare il soffritto iniziale potete tranquillamente cuocere tutto nel brodo;
se non volete preparare o non avete il brodo vegetale potete sostituire anche con l’acqua;
poiché la pasta alla crema di zucca tende ad asciugarsi in fretta è meglio scolare la pasta grossolanamente e di saltarla un attimo nel tegame così da farla insaporire ulteriormente;
al posto della ricotta salata potete utilizzare qualsiasi formaggio preferite.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pasta alla crema di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.