Pasta al sugo gratinata

La pasta al sugo gratinata è l’esempio calzante di quante magie può fare il forno! Certo non è possibile preparare sempre cose troppo elaborate, soprattutto se la prima cosa a mancarti è il tempo. Ma per questa prelibatezza ci vuole davvero poco. Ti raccomando di preparare anche la besciamella, che darà quel tocco in più alla tua pasta al sugo gratinata! Altrimenti potresti farne a meno, trovandoti a mangiare un’altrettanto buonissima pasta alla sorrentina.
Sai che io sono molto goloso, perciò non starò a raccontarti bugie. Preparo sempre una sostanziosa quantità di questa pasta così da poterla gustare anche il giorno dopo in ufficio. Nemmeno a farlo apposta si trasforma in una schiscetta niente male (se segui il mio consiglio però fai attenzione a mangiarne un po’ di meno… l’abbiocco postprandiale è micidiale 😀 !)
Io sono pronto per cucinare la pasta al sugo gratinata, e tu hai tutto? Iniziamo!

 

Ingredienti per 6 persone:

500 g di pasta (io tipo caserecce),
700 g di passata di pomodoro,
200 g di primo sale,
200 g di besciamella,
80 g di parmigiano grattugiato,
1 cipolla dorata media,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
qualche fogliolina di basilico,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato.

ricetta pasta al sugo gratinata, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della pasta al sugo gratinata:

  • Per prima cosa comincia a fare il sugo. Monda una cipolla e sminuzzala finemente nel mixer utilizzando la funzione pulse (cioè a scatti ripetuti). Versala in un tegame insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e lascia andare, a fuoco dolce, per 5 minuti. Poi unisci la passata di pomodoro, sciacqua il recipiente con un po’ d’acqua, così raccoglierai quello che non è sceso giù, e unisci un pizzico di sale. Dal momento del bollore, abbassa un po’ la fiamma, chiudi con il coperchio e cuoci per almeno 45 minuti. Se dovesse servirti aggiungi ancora un po’ di acqua per non far bruciare la salsa. Alla fine dovrà risultare non troppo asciutta.

pasta al sugo gratinata, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo prepara la besciamella. Metti a sciogliere il burro in un tegame, unisci la farina in un colpo e mescola con la frusta. Ottenuto il roux stempera con il latte mentre mescoli continuamente con la frusta. Poi unisci un pizzico di sale e grattugia un po’ di noce moscata. Dopo qualche minuto la besciamella si sarà addensata. Trasferisci in un recipiente e copri con pellicola a contatto, così la salsa si raffredderà senza fare la pellicina.

pasta al sugo gratinata, peccato di gola di giovanni 2

  • È arrivato il momento di mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per cuocere la pasta; ricorda di scolarla a 2 – 3 minuti prima della cottura. Nel frattempo taglia a cubetti di circa 1 cm il primo sale. A questo punto dovresti avere tutto. Nel tegame con il sugo scola la pasta

pasta al sugo gratinata, peccato di gola di giovanni 3

  • e aggiungi 2/3 di besciamella. Mescola per diluire e ancora 2/3 di primo sale e parmigiano grattugiato. Poi il pepe nero macinato e le foglioline di basilico spezzettate a mano.

pasta al sugo gratinata, peccato di gola di giovanni 4

  • Mescola bene il tutto e trasferisci in una pirofila dopodiché spolverizza la superficie con la restante parte di parmigiano e primo sale.

pasta al sugo gratinata, peccato di gola di giovanni 5

  • Ripassa il tutto in forno caldo a 220° per 15 minuti circa. Appena pronta la pasta cospargi con delle foglie di basilico leggermente tagliate con le forbici.

pasta al sugo gratinata, peccato di gola di giovanni 6

  • Ecco pronta la tua pasta al sugo gratinata, servila caldissima!

 

ricetta pasta al sugo gratinata, peccato di gola di giovanni 2

 

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

invece del primo sale potresti aggiungere del fior di latte, l’importante è che tu lo tagli a cubetti e lo lasci scolare per un’oretta;
se preferisci un sugo molto corposo e scuro aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro;
invece del parmigiano prova ad utilizzare del pecorino romano, vedrai che la tua pasta al sugo gratinata sarà davvero più gustosa.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.