Pasta al forno al ragù bolognese

La pasta al forno al ragù bolognese è uno di quei piatti unici – volendo anche un primo sostanzioso – che amiamo dedicarci la domenica, quando vizio e stravizio la fanno da padroni. La ricetta non è molto impegnativa anche se ci sono più fasi, ma ad ogni modo il risultato è di quelli che vi avranno fatto apprezzare la fatica.

Come spesso accade la pasta al forno al ragù bolognese è ancora più buona il giorno dopo, giusto un po’ riscaldata. Provate 😉

Ingredienti per 4 – 6 persone:

500 g di pasta (io tipo farfalle), 250 g di mozzarella, 500 g di ragù alla bolognese, 150 g di besciamella, 5 – 6 foglie di basilico, sale, pepe, 80 g di parmigiano grattugiato per la superficie.

ricetta pasta al forno al ragù bolognese, peccato di gola

Pasta al forno al ragù bolognese, la preparo così:

  • Per cominciare preparo il buon ragù alla bolognese; io ne faccio sempre un gran quantitativo e lo congelo in porzioni pronte per l’uso.

  • Intanto mi dedico alla preparazione della salsa besciamella e, una volta pronta, la tengo da parte e coperta.

  • Quando tutto è pronto penso alla pasta, quindi la cuocio in acqua bollente e salata scolandola a metà cottura.

  • In un recipiente raccolgo la pasta, la mozzarella tagliata a pezzetti, il ragù alla bolognese, la besciamella, il basilico lavato e sminuzzato, una macinata di pepe e mescolo accuratamente il tutto.

  • Verso il composto in una pirofila, precedentemente sporcata con del ragù oppure della besciamella, ricopro la pasta con del parmigiano grattugiato e poi lascio cuocere in forno già caldo a 210° per una ventina di minuti.
    Dopodiché aspetto una decina di minuti prima di sporzionare e servire.

 

Qualche consiglio:

dopo la cottura la pasta al forno al ragù bolognese potrebbe risultare un po’ asciutta, il mio consiglio è di utilizzare un ragù non troppo denso, così come per la besciamella;
potete sostituire la mozzarella con del fior di latte;
se volete evitare che la mozzarella rilasci siero durante la cottura tagliate in anticipo e adagiate su un foglio di carta assorbente.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pasta al forno al ragù bolognese”

  1. ma quanto sono belle queste farfalle….io amo la pasta al forno,ma non l’ho mai fatta con il ragù….dev’essere buonissima…..
    mi hai fatto venire una vogliaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.