Pasta ai 4 formaggi al forno

La pasta ai 4 formaggi al forno è il modo più semplice per riunire a tavola due fazioni ben distinte di golosi: quelli che amano la raffinatezza delle penne ai 4 formaggi e quelli che invece amano le paste pasticciate al forno, in questo modo nessuno sarà scontento. Anzi, vi dirò di più, questo primo piatto è di quelli che vanno bene specialmente di domenica, quando ci si può dedicare un pranzetto un po’ più elaborato.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di pasta (io tipo tortiglioni rigati), 250 g di besciamella, 40 g di gorgonzola dolce, 40 g di fontina, 40 g di emmental, 40 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, pepe nero macinato.

ricetta pasta ai 4 formaggi al forno, peccato di gola

Preparazione della pasta ai 4 formaggi al forno:

  • per cominciare sminuzzate la fontina e l’emmental a cubetti molto piccoli e tenete da parte insieme al gorgonzola, che invece taglierete in pezzetti.

  • Preparate la besciamella e quando sarà pronta, e ancora molto calda, aggiungete i 3 formaggi e lasciateli fondere mescolando sempre; se fosse necessario mettete il pentolino sul fuoco per pochissimo, a fiamma bassa, mescolando sempre di continuo.

  • Cuocete la pasta in acqua bollente e salata e scolatela a 3 minuti dalla cottura, dopodiché versatela nel tegame insieme ai formaggi, aggiustate di pepe e di parmigiano conservandone un po’ per la copertura.

  • Dopo aver mescolato per bene versate la pasta nelle pirofile, cospargete con pepe nero macinato e poi ripassate al forno per 10 – 15 minuti, passando alla modalità grill gli ultimi minuti così da avere una bella doratura croccante.

  • Servite la pasta ai 4 formaggi al forno dopo 5 minuti di riposo.

 

Qualche consiglio:

se vi accorgete che la besciamella risulta troppo densa stemperatela con un po’ di acqua di cottura della pasta;
se credete che l’aggiunta della besciamella alla pasta ai 4 formaggi al forno sia eccessiva utilizzate della ricotta stemperata con un po’ di latte oppure riducete i formaggi, tenendo conto che il gorgonzola è piuttosto saporito.
.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pasta ai 4 formaggi al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.