Parmigiana di melanzane al cioccolato

La parmigiana di melanzane al cioccolato è un dolce tipico della zona della costiera Amalfitana e di Sorrento, quindi appartenente alla tradizione della cucina campana.
Il dolce non ha radici note tuttavia sembra che la paternità spetti al Convento dei frati francescani di Atrani dove i monaci si deliziavano con questa preparazione e arricchendola con una salsa liquorosa.

Nel tempo sono andate modificandosi le tradizioni ad essa appartenenti fino ad arrivare alle versioni che dividono i palati, come per esempio la scelta degli amaretti sbriciolati o l’uso delle mandorle accoppiate alle nocciole. Senza dimenticare la classica forma delle fette di melanzane disposte in teglia e ricoperte di salsa o a torretta. C’è chi poi le passa in forno. Insomma ognuno ha la sua da raccontare. Così, per non essere da meno, ho deciso di creare una ulteriore spaccatura: sostituendo i canditi con della marmellata di arance.
E voi quale versione della parmigiana di melanzane al cioccolato preferite?

L’ispirazione viene dal blog del bravissimo Roberto Fusco.

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana (io ho usato il tipo prosperosa), 75 g di marmellata di arance o 50 g tra arance candite e cedro, 3 – 4 mandorle per ogni porzione; olio per friggere.

Per la crema:

250 ml di latte, 25 g di cacao amaro in polvere, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di amido.

Per decorare:

scorze di arancia e lamelle di mandorle.

ricetta parmigiana di melanzane al cioccolato, peccato di gola

Preparazione della parmigiana di melanzane al cioccolato:

  • lavate la melanzana, privatela delle due estremità e tagliatela a fette di quasi 1 cm (io ho ottenuto 12 fette così da avere 3 strati per 4 piatti), cospargete del sale doppio sulla superficie e lasciate così per un’oretta.

  • Asciugatele con un tovagliolo eliminando eventuali residui di sale, così l’asciugherete anche del liquido di vegetazione fuoriuscito e poi friggetele in olio bollente; dopodiché lasciate scolare (anche tutta la notte se cominciate il pomeriggio).

  • Preparate la crema mettendo in un tegame prima gli ingredienti secchi e poi stemperando, poco alla volta, con il latte, ponete sul fuoco e lasciate cuocere una ventina di minuti fin quando la salsa non risulterà leggermente addensata, da velare il cucchiaio per intenderci.

  • Adagiate su una gratella, o direttamente nei piatti di portata, una fetta di melanzana, aggiungete la salsa, la marmellata o i canditi, le mandorle a lamelle e poi ripetete fino a completare lo strato di parmigiana di melanzane al cioccolato. Infine guarnite con altre lamelle di mandorle e delle scorzette d’arancia.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Parmigiana di melanzane al cioccolato”

  1. Quando ho letto il titolo mi sono subito incuriosita! Ma è una meraviglia…per gli occhi e per il palato, ne sono sicura! Grazieeeee!

  2. E’ un vero spettacolo, sia la ricetta che la presentazione, ne ho tantissimo sentito parlare ma non l’ho mai mangiato…! Un bacione e buon week end!

  3. questa per me è una novità assoluta!!!!mai mangiate le melanzane in un diolce…..cavolo lo devo fare!!!!
    ciao giova…buona giornata….:-)

  4. Ma che dolce straordinario, a sentirne parlare non l’avrei mai detto, ma a vederlo ingolosisce davvero tanto. Assolutamente da provare

  5. Salve non per criticare la vostra ricetta, ma essendo della costiera amalfitana…..ho dei risentimenti a proposito. La vera melanzana al cioccolato non è questa!!!!!!

    1. Ciao, mi farebbe piacere conoscere la tua versione 🙂 come sicuramente avrai letto, prima degli ingredienti che ho suggerito io, ho indicato le altre varianti, ma se ce ne sono delle altre mi farebbe piacere conoscerle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.