Parmigiana di melanzane light

Nella lista dei piaceri della vita, almeno tra quelli che personalmente ritengo tali, un posto di merito lo lascio sicuramente alla parmigiana di melanzane. L’irresistibile gusto di questa preparazione, così opulenta e saporita, mette di buon umore soltanto a parlarne… figuriamoci a mangiarla mentre la si accompagna con un pezzo di pane. Sfortunatamente però dobbiamo combattere con la pancia, il colesterolo e allora che si fa? Certamente io non me ne privo, perciò ecco la parmigiana di melanzane light! Una breve grigliata, un sugo ricco di gusto e qualche piccolo accorgimento non vi faranno sentire la mancanza di questa prelibatezza. Ammetto che io stesso ero scettico, al punto che prima di provarla ero davvero indeciso, ma alla fine ho ceduto e la parmigiana di melanzane light è riuscita a conquistarmi nonostante tutto.
La vostra unica preoccupazione? Sicuramente quella di non fare il bis!

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di melanzane lunghe, 700gr passata di pomodoro, 125 g di mozzarella, una manciata di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di basilico, mezza cipolla, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta parmigiana di melanzane light, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della parmigiana di melanzane light:

  • Per prima cosa cominciate preparando il sugo. Mondate una cipolla, affettatela sottilmente e versatela in un tegame insieme ad un goccio d’olio extravergine d’oliva. Lasciatela appassire a fiamma bassa per 5 minuti e poi versate la passata di pomodoro. Aggiungete dell’acqua e lasciate sobbollire per almeno 40 minuti; a fine cottura aggiustate di sale e assicuratevi che resti abbastanza liquida.

parmigiana di melanzane light, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi è il turno della mozzarella, tagliatela a fette e poi a bastoncino ottenendo così dei cubetti di circa 1 cm. Sistemate in un colino e riponete in frigorifero lasciando scolare così del siero in eccesso.

parmigiana di melanzane light, peccato di gola di giovanni 2

  • Nel frattempo passate alle melanzane. Lavatele, asciugatele e privatele delle estremità. Se avete una mandolina, altrimenti andrà benissimo la lama, ottenete da queste delle fettine spesse circa 3 – 4 mm, tagliandole per il senso della lunghezza.
  • Sistemate le fette di melanzane in un recipiente e cospargete con un filo d’olio e mescolate per bene.
  • Arroventate una griglia e mano a mano cuocete le fette per un paio di minuti, rigirandole a metà cottura; quando cotte disponetele in un piatto e continuate così con tutte.

parmigiana di melanzane light, peccato di gola di giovanni 3

  • Quando tutti gli ingredienti saranno pronti potrete finalmente passare alla composizione della parmigiana di melanzane light. Perciò versate un po’ di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila.
  • Dopodiché adagiate un primo strato di melanzane, sovrapponendole leggermente e sistemandole in un senso.
  • Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, qualche fogliolina di basilico spezzettata a mano ed i cubetti di mozzarella, per ultima un po’ di salsa.

parmigiana di melanzane light, peccato di gola di giovanni 4

  • Fatto il primo strato continuate con gli altri alternando i sensi e gli ingredienti, fino ad ultimare questi ultimi. Alla fine versate la salsa di pomodoro anche nei lati, per essere sicuri che sia ben ricca di sugo.
  • Sull’ultimo strato spolverizzate un po’ di parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 220° per una ventina di minuti + qualche minuto di grill se volete la crosticina.

parmigiana di melanzane light, peccato di gola di giovanni 5

  • A fine cottura lasciate riposare una decina di minuti la vostra parmigiana di melanzane light prima di servirla.

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se volete renderla ancora più leggera evitate il soffritto di cipolla cuocendo quest’ultima direttamente nel sugo di pomodoro;
invece della mozzarella utilizzate del primo sale.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Parmigiana di melanzane light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.