Panzerotti pugliesi con lievito madre

I panzerotti pugliesi con lievito madre sono una rivisitazione che ho voluto provare di questa pasta lievitata farcita con mozzarella e pomodoro. Ovviamente se desiderate concedervi un lusso e farcire con altri ingredienti ben vengano le varianti.

In base alla grandezza dei panzerotti potrete servirli come antipasto ma anche come portata principale, magari accompagnando con un piatto di verdure di stagione. Uno degli street food più golosi insieme agli irresistibili rustici leccesi: da non perdere!

Ingredienti per 50 pezzi circa:

400 g di farina mista 0 e 00, 100 g di lievito madre rinfrescato, 250 ml di acqua tiepida, 15 g di sale; olio per friggere.

Per farcire:

130 – 150 g di mozzarella, 80 – 100 g di pomodorini.

 ricetta panzerotti pugliesi con lievito madre, peccato di gola

Preparazione dei panzerotti pugliesi:

  • stemperate la pasta madre con il quantitativo d’acqua tiepida indicata, aiutatevi con una forchetta fin quando non sarà completamente diluita.

  • Aggiungete poi la farina, non tutta insieme poiché potrebbe non essere necessaria tutta, il sale e il malto o lo zucchero mescolando accuratamente fino ad ottenere una palla morbida e asciutta. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 20 minuti in un contenitore coprendo con della pellicola trasparente o ungendo la palla. Successivamente ponete in frigo e lasciate lievitare tutta la notte.

  • Il giorno dopo stendete l’impasto su una spianatoia ben infarinata, in base ai gusti tirate l’impasto finissimo o mediamente fino e lasciate riposare una ventina di minuti. Con un bicchiere, coppa pasta o se preferite ritagliando a piacere ottenete dei dischi di circa 5 cm, nel mezzo mettere mozzarella e pomodorini che avrete sminuzzato e lasciato scolare del liquido, chiudete bene i panzerotti pugliesi con lievito madre facendo pressione sulle estremità e infine friggete in olio caldo.

  • Lasciate qualche istante su carta assorbente e poi servite ancora caldissimi.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Panzerotti pugliesi con lievito madre”

  1. Il mio lm si è suicidato tempo fa ma a leggere queste deliziosa ricettina mi vien voglia di ricominciare a prepararlo!!!mmmhh che bontà Giovanni, ciaooo!

  2. la mia nonna li faceva sempre….e io ci mettevo sempre mozzarella pomodoro e acciuga!!!chè bontà….
    bravissimo davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.