Pane integrale con lievito madre

Il pane integrale con lievito madre è un altro lievitato che avevo in mente di provare, e ammetto di non aver smesso più visto il suo incredibile sapore e profumo che scoppia in tutta la casa. Ho provato anche diverse farine integrali, ne potete trovare anche con i cereali e vi garantisco che il sapore sarà ancora più particolare.

Ingredienti per un filone da circa 750 g :

350 g di farina integrale, 150 g di farina 0, 200 g di lievito madre rinfrescato, 300 ml di acqua, 15 g di sale, 1 cucchiaino di malto o zucchero.

 ricetta pane integrale con lievito madre, peccato di gola

Preparazione del pane integrale con lievito madre:

  • stemperate il lievito madre nell’acqua, facendo attenzione che si sciolga bene senza residui, aggiungete poi il sale, lo zucchero o il malto, tutta la farina integrale e iniziate a dare una breve mescolata, dopodiché rovesciate l’impasto su una spianatoia e mano a mano aggiungete anche la farina 0 fino a quando necessiterà. Fate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 3 ore.

  • Trascorse le ore sgonfiate delicatamente l’impasto, formando un rettangolo, date le pieghe, quindi immaginate di dividere la forma in 3 parti uguali, prendete la parte destra e piegatela verso il centro, fate lo stesso con l’altra estremità e poi schiacciate leggermente l’impasto per far aderire bene la pasta. Lasciate riposare un’oretta.

  • Adesso riprendete l’impasto e date la forma che preferite, fate anche di tagli trasversali e lasciate lievitare per 4 – 5 ore. Infine cuocete il pane integrale con lievito madre a 220° per 5 minuti e poi abbassate a 200° cuocendo per altri 35 – 40 minuti.

  • Se dovesse imbrunire troppo in fretta coprite con un foglio di stagnola.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Pane integrale con lievito madre”

  1. immagino il profumo…io adoro quello ai cereali…me lo fai??io non mi ci metto,sai che sono negata…..dai dai dai 🙂
    baci giova

  2. ciao, oggi ho fatto la tua ricetta e il pane è venuto bene… ma la crosta fuori è un po troppo croccante… dove ho sbagliato?… per quanto riguarda il sapore è ottimo!!! ciao e grazie 🙂

    1. Ciao grazie per essere tornata 🙂 probabilmente la leccarda era troppo in su. A me invece succede che nonostante la leccarda sia in basso mi si brucia sempre, allora ci metto un paio di fogli di carta argentata a metà cottura e viene perfetto 🙂

        1. se dopo 15 – 20 minuti vedi che scurisce metti pure la stagnola, non tenere troppo tempo lo sportello aperto altrimenti la temperatura ha un picco 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.