Pane con farina di semola, ricetta facile

Che profumo il pane con farina di semola, non appena lo si sforna vien subito voglia di mangiarlo, ancora caldissimo, accompagnandolo magari con un filo di olio extravergine d’oliva. Mai provato così?
La ricetta è piuttosto semplice, vi basterà impastare e al resto penserà tutto il lievito, quello che dovrete fare e gustare anzitutto con l’olfatto e successivamente col palato la magia dei lievitati.

Provate a farne un quantitativo più grande e congelatelo, risparmierete anche sulla spesa 😉

Ingredienti per circa 650 g di prodotto:

300 g di farina 0, 100 g di farina di semola, 150 g di lievito madre rinfrescato, 250 ml di acqua, 12 – 15 g di sale, la punta di un cucchiaino di zucchero.

ricetta pane con farina di semola, peccato di gola

Preparazione del pane con farina di semola:

  • cominciate stemperando il lievito madre con l’acqua, e dopo averlo sciolto per bene, aggiungete la punta di zucchero, il sale, la farina di semola e poi subito 2/3 di quella 0.
    Dopo una breve mescolata passate l’impasto sulla spianatoia e aggiungete il resto della farina, mescolate ancora finché la farina non sarà assorbita. Come sempre dovrete fare attenzione che non sia in eccedenza la farina e se invece ne servisse ancora dovrete aggiungerla con moderazione. Fate una croce sull’impasto e lasciate lievitare per almeno 3 ore, coprendo il recipiente con pellicola o canovaccio.

  • Riprendete l’impasto del pane con farina di semola, sgonfiatelo leggermente dando una forma rettangolare e poi date una piega e rimettete a lievitare nuovamente per un’oretta coprendo nuovamente.

  • Date all’impasto la forma che preferite, incidete la superficie praticando delle strisce oblique e lasciate lievitare nuovamente per 4 – 5 ore. Se invece non potrete cuocere nei tempi prestabiliti, dopo che avrete dato la forma voluta riponete l’impasto in frigorifero e coprendolo, avendo poi cura di tirarlo fuori dal frigo due – tre ore prima della cottura.

  • Infine cuocete il pane con farina di semola a 200° per 40 – 50 minuti; se in cottura notate che il pane stia colorando troppo in fretta mettete un foglio di alluminio in superficie.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Pane con farina di semola, ricetta facile”

  1. Bello, non ho mai fatto il pane e vorrei provare. La tua ricetta sembra facile facile. Io userò l’impastatrice e volevo chiederti per il lm, il mio ha un 1 mese e ancora non l’ho usato. Adesso è in frigo, rinfrescato un paio di giorni fa. Ora per fare il pane potrei prelevarne solo quello che serve per la ricetta, rinfrescarlo, aspettare che raddoppi in 4 ore e poi impasto? O bisogna tirarlo tutto fuori dal frigo, rinfrescarlo di nuovo anche se l’ho fatto solo 2 giorni fa e una parte lasciarlo fuori dal frigo e aspettare le canoniche 4 ore e una parte riporla di nuovo in frigo. Ho capito qualcosa? Ancora non mi è chiara una cosa ma se rinfresco tutto subito dopo come faccio a capire quanto lasciarne fuori per la ricetta, la metà dei grammi che sono inseriti nella stessa?

    1. Ciao Marisa, se non hai mai utilizzato il tuo lm ti consiglio di fare delle prove prima, magari cimentati con qualcosa di semplice come dei grissini oppure prova a ridurre il quantitativo degli ingredienti (a metà almeno) così che nel caso non fosse ancora pronto per panificare non ti troveresti a sprecare troppi ingredienti 😉
      per quanto riguarda la pm segui questo tutorial dove è spiegato tutto. Ad ogni modo quando intendo “pm rinfrescata” è esattamente come hai detto si rinfresca e la si lascia fuori per 4 ore.
      Quando avrai il tuo bel pezzo di pane vieni a postare la foto nella mia pagina se ti fa piacere 🙂 buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.