Pane con lievito madre e birra

Il pane con lievito madre e birra è stata l’ultima fatica realizzata da Nunzietta, il mio lievito madre, che da quando lo sto crescendo mi da sempre tantissime soddisfazioni con i lievitati, proprio come in questo. Il pane risulta molto fragrante, il sapore della birra è inesistente e l’alveolatura è semplicemente fantastica grazie all’esplosione conferita dalla birra.
Sono sicuro che vale la pena provarlo.

Ingredienti per un filone di pane:

300 g di farina 0, 100 g di farina di semola, 150 g di lievito madre rinfrescato, 100 ml di acqua, 120 ml di birra chiara, 12 – 15 g di sale, la punta di un cucchiaino di zucchero.

ricetta pane con lievito madre e birra, peccato di gola

Preparazione del pane con lievito madre e birra:

  • per cominciare stemperate la pasta madre con l’acqua, scioglietela per bene fin quando ogni residuo sarà completamente disciolto, aggiungete la punta di zucchero, il sale, e la birra (fate attenzione a non farla schiumare) la farina di semola e poi 2/3 di quella 0.
    Dopo aver dato una veloce impastata passate il composto su una spianatoia, aggiungete il resto della farina e impastate fin quando la farina non sarà completamente assorbita. Ovviamente fate attenzione che la farina non sia eccedente rispetto alla quantità richiesta dall’impasto del pane. Dopo aver fatto una croce sull’impasto riponetelo a lievitare per almeno 3 ore. Coprite il recipiente con pellicola o un canovaccio.

  • Riprendete l’impasto e sgonfiatelo leggermente, dategli una piega e lasciatelo lievitare di nuovo per ancora un’oretta, sempre coprendolo.

  • A questo punto date all’impasto del pane con lievito madre e birra la forma che preferite, incidete la superficie facendo delle strisce oblique e lasciate lievitare ancora per 4 – 5 ore.

  • Per finire cuocete a 200° per 40 – 50 minuti.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pane con lievito madre e birra”

  1. Ciao Giovanni! Complimenti per la ricetta! Sembra buonissimo :)! Ho solo una domanda: in quale modalità sarebbe meglio usare il forno (statico o ventilato)?

    1. Ciao Valentina, ti ringrazio! Per il pane utilizzo la modalità statica 🙂 fammi sapere se lo provi! Un saluto!

  2. ciao Giovanni!! sei molto bravo e sono sicuro che è una bontà quel pane che hai fatto!! ti volevo fare una piccola domanda però 🤔 se elimino la birra da questa ricetta viene buona o il risultato sarebbe scadente? un salutone e un abbraccio a presto!!!🤗🤗

    1. Ciao Valentina, ti ringrazio per i complimenti e il messaggio. La birra oltre a conferire sapore, zuccheri e acidità conferisce maggior anidride carbonica all’impasto. Ti sconsiglio perciò di sostituire la birra. In alternativa ti suggerisco la mia ricetta del Pane con lievito madre 🙂 ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.