Pane con farina di farro

Qual è la prima parola che vi viene in mente se vi dicessi pane? Per me sicuramente “che sa di buono”. Il suo profumo così delicato e persistente mi rimanda a ricordi d’un tempo, a quando ero piccolo, e a tanti momenti che forse non ho nemmeno mai vissuto per davvero, perché il suo odore è così: inebriante. Così ho deciso di rivivere qualcuno di quei ricordi mescolandoli insieme a qualche farina ed è venuto fuori questo fragrante pane con farina di farro. Una ricetta deliziosa, di quelle dove l’attesa è la parola chiave, ma che poi viene ripaga – ben ripagata! – con la sua bontà.
La crosta di questo pane con farina di farro racchiude un ripieno gentile e profumato, grazie ai semi misti che ne esaltano il sapore, e ne fanno un alleato perfetto per qualsiasi pasto. Il mio consiglio? Provatelo con formaggi e confetture: un vero matrimonio d’amore!

 

 

Ingredienti per circa 750 g di impasto:

150 g di farina 0, 100 g di farina 00, 150 g di farina di farro, 320 g di acqua a temperatura ambiente, 10 g di sale, 4 g di lievito di birra disidratato (oppure 12 grammi di lievito di birra fresco).

 

Per guarnire:

50 g di semi misti (girasole, lino, sesamo e papavero), 40 g di mandorle con la pelle.

 

ricetta pane con farina di farro, peccato di gola

 

Preparazione del pane con farina di farro:

  • Per cominciare iniziate mescolando in un recipiente la farina 0, la farina 00 e la farina di farro.
  • Poi versate il lievito di birra disidratato e cominciate a mescolare mentre versate l’acqua a filo.

pane con farina di farro, peccato di gola 1

  • Impastate brevemente fino ad ottenere un composto molto appiccicoso che potrete trasferire su una spianatoia ben unta d’olio.
  • Unite il sale e continuate ad impastare velocemente, meglio se con un tarocco, poiché l’impasto risulterà ancora molto colloso.

pane con farina di farro, peccato di gola 2

  • Ungete con abbondante olio una ciotola e poi sistemate all’interno l’impasto, coprite con pellicola trasparente e poi lasciate lievitare per un’oretta o fin quando non sarà raddoppiato il volume.

pane con farina di farro, peccato di gola 3

  • Riprendete l’impasto e date 6 – 8 pieghe al composto aiutandovi con mani unte. Non dovrete trasferire il composto sulla spianatoia ma dare le pieghe direttamente nella ciotola: quindi sollevate un lembo e portatelo verso il centro e continuate così per tutti i lati.
  • Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciar lievitare in frigorifero per 8 – 12 ore, il giorno dopo lasciate acclimatare per un’oretta prima di continuare.

pane con farina di farro, peccato di gola 4

  • Dividete l’impasto su un piano da lavoro ben unto e ottenete 3 parti uguali. Appiattite con le mani fino a formare dei rettangoli di 5 cm per 40. Nel mezzo versate un po’ dei semi misti e poi richiudete arrotolando con delicatezza.

pane con farina di farro, peccato di gola 5

  • Formati i tre rotoli create una treccia e sistematela, con molta delicatezza, su una leccarda rivestita con carta forno.
  • Ricoprite la vostra treccia di pane con farina di farro con pellicola trasparente, che dovrete soltanto appoggiare con delicatezza in modo da non ostacolare la lievitazione, e lasciate riposare per un’ora ancora.
  • Mettete un pentolino sul fuoco con dell’acqua e non appena sarà in ebollizione sistemate sul fondo del forno, accendetelo e lasciate riscaldare fino a 220°.
  • Riprendete il pane e cospargete con la restante parte dei semi misti, infine cuocete per i primi 20 minuti, dopodiché abbassate a 180° cuocendo per altri 40 minuti: a metà cottura rigirate il pane per farlo dorare uniformemente.

pane con farina di farro, peccato di gola 6

  • Una volta pronto lasciate intiepidire prima di tagliarlo.

 

Qualche consiglio:

se volete accorciare i tempi di lievitazione tenete il pane con farina di farro fuori dal frigo per un paio d’ore;
se non amate la treccia potete fare un pezzo di pane unico, oppure formare dei panini o cuocere in una forma da plumcake praticando un’incisione al centro.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.