Paccheri ripieni di ricotta e spinaci

Normalmente i paccheri vengono utilizzati per accompagnare i piatti a base di pesce, perché riescono ad assorbirne i sapori fino esaltarne al massimo il gusto delicato. E sempre con il pesce si rivelano ottimi allegati se a legarli c’è la robiola. Ma vuoi mettere un buon piatto di pasta al forno? Per condire, ovviamente, ho scelto un classico intramontabile che mette d’accorso sempre tutti. Ecco allora i miei paccheri ripieni di ricotta e spinaci e infine gratinati: quell’irresistibile crosticina in superficie li rende ancora più golosi.

Questo primo piatto è il classico piatto della domenica in famiglia, magari anche l’occasione giusta per dare un po’ di compiti e rendere così ancora più veloce la preparazione! Perciò se hai comprato una bella confezione di paccheri e stai pensando al condimento, per stavolta lascia stare i frutti di mare: ti consiglio i paccheri ripieni di ricotta e spinaci per ingolosire tutta la tua famiglia!

Intanto ti ho parlato dei miei paccheri ripieni di ricotta e spinaci, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

Ingredienti per 4 – 6 persone:

400 g di paccheri, 700 g di spinaci da pulire, 850 g di ricotta vaccina, 1 spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 500 g di besciamella liquida.

ricetta-paccheri-ripieni-di-ricotta-e-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni

Preparazione dei paccheri ripieni di ricotta e spinaci:

  • Per cominciare dovrai occuparti della pulizia degli spinaci. Quindi elimina la base che tiene uniti tutti i gambi e assicurati che le foglie siano intatte e verdi (quelle bucate, ingiallite o marce è bene scartarle). Procedi a sciacquare le foglie accuratamente, assicurati che nelle parti concave non ci sia terreno altrimenti lo ritroverai in bocca quando mangi gli spinaci. Metti sul fuoco una pentola molto capiente e scalda dell’olio e uno spicchio d’aglio mondato, non appena sarà ben caldo versa gli spinaci ancora grondanti d’acqua e scotta per qualche minuto a fiamma alta, mescola spesso. Ora puoi aggiungere un pizzico di sale, così fuoriuscirà l’acqua di vegetazione, copri con il coperchio e continua la cottura per una decina di minuti, il tempo di farli appassire. Una volta pronti spegni, scolali e lasciali intiepidire.

paccheri-ripieni-di-ricotta-e-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Poi prepara la besciamella. Lascia fondere il burro in un tegame, versa la farina di un colpo e mescola con delle fruste per 1 minuto. Sul roux appena ottenuto versa il latte caldo e continua a mescolare per 4 – 5 minuti, fin quando non avrai ottenuto una besciamella non troppo soda. A fine cottura regola di sale e di noce moscata e poi versa in un recipiente, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

paccheri-ripieni-di-ricotta-e-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Intanto occupati della pasta. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, non appena sarà in ebollizione, butta i paccheri insieme a del sale e lascia cuocere esattamente a metà cottura, seguendo le informazioni riportate sulla confezione. Una volta pronta, scola la pasta, versala in un recipiente e condisci con un filo d’olio, in questo modo eviterai che i paccheri si attacchino tra loro.
  • Infine è arrivato il momento di setacciare la ricotta in un colino messo in una bacinella.

paccheri-ripieni-di-ricotta-e-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Hai tutto pronto per passare al momento di farcire i paccheri. Prima però sminuzza gli spinaci grossolanamente, quindi sistemali sul tagliere e con una lama affilati tritali. Mano a mano aggiungi le verdure nel recipiente con la ricotta, poi regola eventualmente di sale e di pepe, e amalgama il composto. Versa abbondante besciamella in una pirofila alta, poi distribuiscine un po’ anche sui bordi.

paccheri-ripieni-di-ricotta-e-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Trasferisci la crema di ricotta e spinaci in una sac – à – poche senza bocchetta e inizia a spremere il composto per riempire tutti i paccheri. Mentre li riempi ricorda di sistemarli nella pirofila in posizione verticale, uno vicino all’altro, così si reggeranno in piedi. Per finire cospargi la superficie con la restante besciamella e poi con del parmigiano grattugiato e cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti + qualche minuto di grill per dorare la superficie.

paccheri-ripieni-di-ricotta-e-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-5

  • Ecco pronti i tuoi paccheri ripieni di ricotta e spinaci, servili ancora caldissimi!

[disclaim]

Qualche consiglio:

per rendere più speciale il piatto puoi sostituire la ricotta vaccina con quella di bufala, che è più cremosa e sapida, o con quella di pecora che è un po’ più acida;
se invece vuoi arricchire gli spinaci ripassali in padella con burro e parmigiano.

[/disclaim]

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Paccheri ripieni di ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.