Orzetto alla trentina, ricetta tipica

L’orzetto alla trentina, in alcune zone conosciuto anche come minestra d’orzo, è un piatto antichissimo, ovviamente, tipico del Trentino Alto Adige. Una minestra che sicuramente non è difficile e che ha un sapore meraviglioso e intenso.
Questo piatto sembra sia stato già citato in alcuni testi del XV secolo e a seconda della zona e della famiglia, la ricetta subisce modificazioni negli ingredienti: fagioli cannellini, borlotti, patate, porri o verdure e ortaggi di stagione.

La versione proposta e un po’ modificata è tratta dal testo di Carnacina.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

500 g di orzo perlato, 1lt + 500 ml di brodo vegetale leggero, 250 g di cotenna, 3 coste di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, 1 noce di burro, sale, pepe.

 

ricetta orzetto alla trentina, peccato di gola

Preparazione dell’orzetto alla trentina:

  • per cominciare preparate il brodo con acqua sedano, carota e cipolla,

  • intanto sciacquate per bene l’orzo perlato,

  • quando il brodo sarà pronto portatelo a bollore e cuoceteci l’orzo,

  • se vi piace la presenza degli ortaggi nella minestra potrete sminuzzarli oppure toglierli.

  • Il brodo di cottura per l’orzo dovrà essere un litro circa mentre la restante parte tenetela da parte per la cottura della cotenna e se vi servisse per prolungare la cottura dell’orzo.

  • Verso la fine della cottura dell’orzo portate a bollore la restante parte del brodo e cuocete la cotenna, se avesse ancora i peli passate sul fuoco qualche istante prima di immergerla in brodo),

  • quando cotta la cotenna tagliate a pezzetti e aggiungetela all’orzo.

  • Per completare aggiungete all’orzetto alla trentina una noce di burro, mescolate e servite subito.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Orzetto alla trentina, ricetta tipica”

  1. oh questo piatto è spettacoloso……adoro l’orzo!!!non la conoscevo,segnata anche questa….ciao caro,buonagiornata baciooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.