Orata al forno

Il pranzo tipico di una qualsiasi domenica campana prevede un piatto a base di pesce. Che si tratti del fritto misto o della zuppa di cozze, il pesce non può mancare! Oggi però restiamo sul classico per portate in tavola una deliziosa orata al forno! Un secondo leggero e gustoso, di quelli raffinati che conquistano già dal profumo che si sprigiona. Scoprite la ricetta, facile e veloce, per questo buonissimo piatto!

 

Ingredienti per 4 persone:

2 orate, 300 g di pomodorini ciliegino, 40 g di olive nere, 40 g di olive verdi, 10 g di capperi sottaceto (se sotto sale, andranno sciacquati), una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo a piacere, 5 cucchiai d’acqua.

 

ricetta orata al forno, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dell’orata al forno:

  • Per prima cosa dovrete pulire il pesce. Quindi eliminate tutte le pinne: quelle sul dorso, le laterali e quelle sul ventre. Poi con la parte opposta alla lama andate a squamare il pesce. Infine dal forellino posto al di sotto del ventre, tagliate con le forbici andando fino al capo. Svuotate delle interiore, facendolo sotto l’acqua, e spostatevi su un piano d’appoggio.
  • Salate leggermente l’interno dei pesci, aggiungete un pizzico di pepe nero macinato, 1 spicchio d’aglio mondato per orata, un po’ di prezzemolo all’interno e posate entrambe in una pirofila.

orata al forno, peccato di gola di giovanni 1

 

  • Intanto lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli a metà, snocciolate le olive nere e verdi, aggiungete i capperi sottaceto e versate il tutto nella teglia.
  • Cospargete con olio extravergine d’oliva e delle cucchiaiate d’acqua e infine cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 – 30 minuti.

orata al forno, peccato di gola di giovanni 2

  • Non appena pronta l’orata al forno servite immediatamente guarnendo con il fondo di cottura.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

invece del prezzemolo provate profumando con del timo classico o limoncino;
se volete un sapore più intenso utilizzate delle olive taggiasche;
l’orata al forno può diventare ancora più saporita e profumata se nel ventre aggiungete della scorza di limone;
potete eliminare l’aglio oppure smorzare il suo profumo lasciandolo in camicia, cioè con la buccia.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.