Mummie di halloween

Vuoi rendere super spaventosa la tua festa di halloween? Allora hai bisogno delle mummie di halloween. Sono semplicissime da preparare e davvero molto gustose. Puoi prepararle la mattina o addirittura lasciarle preparare ai tuoi figli, di divertiranno tantissimo.

Ingredienti:
100gr di farina, 30ml di acqua, 30ml di latte, 10gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale, 1 pizzico di zucchero; 32 chiodi di garofano e 16 wurstel (non quelli grandi).

Preparazione:
Preparate la pasta lievita impastando la farina con l’olio, il latte, l’acqua tiepida con la quale avrete sciolto il lievito, il sale e lo zucchero. Impastate per bene fino ad ottenere un panetto morbido e leggermente appiccicoso. Lasciate lievitare al caldo per un’oretta.
Una volta che la pasta sarà ben lievitata stendetela su una spianatoia infarinata e cercate di essere quanto più lineari è possibile, cercando quindi di stendere la pasta in senso rettangolare.
Tagliate gli eccessi di pasta e tagliate strisce di pasta di 1 cm di larghezza e 40 – 50 di lunghezza. Con ogni striscia avvolgete singolarmente i wurstel lasciando spazio per il “viso” nei quali potrete poi appuntare i due chiodi di garofano. Se si spezza la pasta mentre girate attorno ai wurstel per creare queste mummie di halloween non preoccupatevi, rattoppate senza paura saranno più realistiche.
Cuocete in forno a 180 per una quindicina di minuti. Lasciate freddare e poi infilzate le mummie di halloween con degli spiedi di legno e serviteli in un bicchiere dalla forma allungata se non avete altro dove appuntare gli spiedi.

N.B.
Se volete che le mummie siano più scure dopo averle dato forma spennellate con un goccio di latte, se invece le volete più bianche utilizzate della farina di riso mista alla farina.

[banner]

3) le mummie di halloween pronte
3) le mummie di halloween pronte

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

49 Risposte a “Mummie di halloween”

  1. avevo in mente di farle anche io … è un’idea che mi piace tantissimo!! bravo!!! come sempre!!! 🙂

  2. questi sono simpaticissime! le faccio anche io ma non pensavo di renderle mummie per halloween! ihihi davvero carinissime! ottima idea bravissimo!

  3. Buon pomeriggio Giovanni!! Che bell’idea! E poi quella pasta ha un’aspetto ottimo 🙂 un abbraccio

  4. Ma come sono bellini. Quasi quasi mi dispiacerebbe di mangiarli…ma dico quasi quasi…perchè poi “non ci vedo più dalla fame”. Sono carini e sicuramente buonissimi. Sei troppo bravo. Baci

    1. @ Rossana, ha ha ha ha ha ha ti capisco Rosy, anche io mi dispiaccio però poi non mi faccio scrupoli 😛 bacione!!!!!

  5. Ciao Giovanni, purtroppo sono stata assente per un bel pò di tempo, ma vedo che le tue ricette sono sempre molto interessanti e particolari!
    Rifarò sicuramente la tua ricetta, alle mie pesti piacerà sicuramente, loro vanno matti per i wurstel.

    1. @ Rita, ciao cara bentornata 🙂 dai si poi mi fai sapere le “pesti” se hanno gradito 🙂 un abbraccio!

  6. Ciao Giovanni dalla fantasia sfrenata, ho dato un’occhiata alle tue ricette di Halloween che trovo molto carine e buone e soprattutto utili visto che, io e altre mamme, stiamo organizzando una festa di Halloween per i bambini del quartiere. L’anno scorso ho fatto una “torta cimitero”, era buonissima (è finita in poco tempo) e molto scenografica. ..quest’anno potrei sbizzarrirmi con le tue idee! Per quanto riguarda le “mummie”, pensi che si potrebbero fare con la pasta sfoglia? O si scuriscono troppo? Grazie e deliziaci ancora! Sabrina.

    1. @ Sabrina, ciao e grazie mille per i complimenti 🙂 devo provare assolutamente la torta cimitero *.* grazie del suggerimento! Puoi fare anche con la sfoglia, magari evita di pennellare con latte o uova così dovrebbero restare chiare, l’unica cosa è che potrebbero gonfiarsi un po’ 🙂 ma se ti piace non c’è problema! aggiornami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.