Moussaka

La Moussaka è un buonissimo piatto di ogrigine medio-orientale, che tuttavia i greci hanno abilmente riadattato. Gli ingredienti sono propri di quelle terre: melanzane, cipolle, spezie e soprattutto carne d’agnello. Forse l’unico sostituto adatto è il vitellone adulto. La prima volta l’ho assaggiata in un ristorante greco in Inghilterra e da allora sono andato alla ricerca del gusto perfetto! Ma inevitabilmente sulla moussaka, o “moussakà” come dicono i libanesi,  oggigiorno i ristoranti aggiungono uno strato abnorme di salsa besciamella (molto spesso per mascherate qualche ingrediente…) e la cosa oltre ad essere nauseante appesantisce il gusto del piatto.
Così dopo varie ricerche ho scoperto che la mia versione è l’unica che mi piace, – egocentrico! – penserete, ebbene no, non si tratta di sano e puro egocentrismo quanto del rispetto del palato e anche del povero fegato… la mia proposta è quindi una besciamella che copre la superficie e basta; mentre mi è capitato di mangiare una moussaka la cui salsa era la metà del composto…


Ingredienti:
1kg di melanzane, 500gr di carne di agnello macinato, 2 patate grosse, un paio di pomodori pelati (io bruschetta di ciliegino), ½ bicchiere di vino rosso, olio, 1 cipolla, 1 aglio, dell’aneto, cannella, sale iodato fine e pepe.

Per la salsa besciamella:
50gr di farina, 50gr di burro, 500ml di latte, 2 rossi d’uovo.

Preparazione:
Iniziate subito con il lessare le patate. Quindi In una pentola mettete le patate e coprite d’acqua e mettete sul fuoco, dal momento in cui inizia il bollore dell’acqua contate 20-25 minuti (dovrete regolarvi voi in base alla grandezza delle patate: tuttavia il metodo di infilzare la patata con la forchetta è sempre il miglior modo di rendersi conto della cottura. Se la patata non fa particolare resistenza ai denti della forchetta potrete anche toglierle. L’importante è che siano comunque compatte e che non siano troppo morbide, altrimenti rischierebbero di sfaldarsi). Una volta cotte le patate, pelatele e tagliatele a fette sottili. Mi raccomando di salarle; le patate senza sale compromettono il sapore di qualsiasi piatto, e ci sono alcuni locali che scordano questa piccola ma basilare regola…
Passiamo alle melanzane. Lavatele, privatele della parte superiore e quella inferiore e pelatele. Adesso tagliatele nel senso dell’altezza con fette dello spessore di mezzo centimetro e passatele alla griglia per qualche minuto. Asciugatele con un tovagliolo dei residui d’acqua.
Tritate finemente una cipolla intera, schiacciate un aglio e lasciateli dorare in una padella con dell’olio, aggiungete poi la carne macinata e lasciate sigillare per bene. Una volta cotta la carne sfumate con del vino rosso e una volta evaporato tutto l’alcol aggiungete i pomodori a pezzi. Aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere per una mezz’ora circa. Attenzione ai tempi di cottura, poiché la carne di agnello diventa facilmente stopposa. Una decina di minuti prima della fine della cottura aggiungete l’aneto (che è una spezia a foglia verde, che io non preferisco, infatti nelle foto non la trovate) tritato e mezzo cucchiaino di cannella. A fine cottura poi il pepe.
Adesso passiamo alla composizione del piatto.
Ungete appena un tegame (o se preferite versate una cucchiata di carne e salsa, come base) e con le fette di melanzana, formate uno strato, quanto più omogeneo possibile, e su di questo versate la carne, continuate così fino a finire gli ingredienti (una volta le melanzane e poi la carne). Alla fine poi ricoprite con le patate. Sulle patate versate la besciamella  (vedi ricetta Besciamella) arricchita con 2 tuorli d’uovo e con una generosa grattugiata di parmigiano reggiano.
Cuocete in forno a 180° per una mezz’ora. Ovviamente il tempo è indicativo. Sarà pronta quando in superficie si formeranno delle croste.

[banner]

12) la moussaka pronta
12) la moussaka pronta

 

Non spendere più i soldi per comprare la besciamella, falla tu è semplicissima! Clicca sulla foto:

besciamella

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

47 Risposte a “Moussaka”

  1. non ho ancora avuto l’occasione di assaggiarla, ma scommetto che è davvero buonissima!! 🙂 con la besciamella poi, io ne vado matta!! 🙂 Bravissimo come sempre Giovanni!! 🙂 a presto, buona giornata! 🙂

    1. @ Caro, sei sempre gentilissima grazie infinite 😀 provala è davvero gustosissima! Un abbraccio e buona giornata!

  2. e’ un piatto di quale ho sentito parlare ma non l”ho mai assaggiato,comunque appoggio la tua considerazione sul fatto che in molti piatti si aggiunga un sacco di salse per coprire qualche altro ingrediente,per cui la tua versione mi sembra ottima

    1. @ Cinzia, è capitato anche a te questa cosa spiacevole? Dovrebbero cambiare mestiere se non sanno cucinare -.- provala mi raccomando è fantastico questo piatto 😀

  3. mi piace moltissimo! anche a me dà un pò fastidio la besciamella abbondante che ci mettono nei ristoranti di solito, io dubito sempre quando ci sono troppi ingredienti!! mi piace molto la pazienza che hai per fare tutto il passo-passo, è davvero utile! baci!

    1. @ Giulia, grande! Cmq ti ringrazio sono felicissimo che apprezzi il mio lavoro 😀 spero sia utile!!! Un abbraccio!

  4. Ciao carissimo sembra facile la moussaka e sarà buonissimo..non lo mai mangiato lo metterò nella mia lista delle ricette da provare. Kiss

    1. @ Paola, sisi è molto facile, un po’ elaborato per tutti i passaggi, ma nulla di impossibile e poi è straordinaria 😀

  5. dico sempre mo la faccio mo la faccio e poi mi dimentico!prima o poi…immagino sia saporitissimaaa!!ciaoo complimenti!

  6. Caro Giovanni, questa ricetta non la ho mai fatta nè mangiata 😛
    Mi sà che userò il vitellone, l’agnello non mi piace, ho assaggiato un piatto a base d’agnello che non mi è piaciuto…o forse non l’avevano cucinato bene, non so 🙂
    Buona serata 😛

    1. @ Mira, va benissimo è una sostituzione che ricorda bene l’originale 😀 un abbraccio carissima!

  7. preferirei anche io la tua versione centomila volte più leggera e sana! 🙂 non l’ho mai fatta mi riprometto sempre di provarla ma poi niente me ne dimentico! prima o poi la farò! bravissimo!!

  8. Buongiorno Giovanni!!! Grazie mille per aver visto la puntata:-) sn contenta ti sia piaciuta la tortina di verdura!!! Volevo complimentarmi con te per questa deliziosa ricettina!!! Io ho provato a farla tante volte ma devo dire che così non mi è mai venuta!!! Prometto di provarla con la tua ricetta!! Buona giornata!

    1. @ Caty, sei stata davvero molto brava, 😉 buona giornata a te e se provi questa ricetta ritorna mi raccomando 😀 un abbraccio!

    1. @ Lory B, dai devi provarla assolutamente 😀 ti garantisco che è un piatto eccellente! Ciao carissima :-*

  9. Penso che stavolta tu ti sia superato!! Buonissima e ottimo adattamento! Io te la copio… ho mangiato una sola volta la mussaka a Parigi, ma non con le patate, bensì con il semolino. Era buona ma questa mi sa che è insuperabile!

    1. @ Elly, sei gentilissima 😀 grazie mille! Ne ho provate davvero tantissime di versioni ma questa è quella che preferisco, spero che ti piaccia quanto piace a me 😀 un abbraccio ciao!!!

  10. grazie Giovanni per essere passato da me ….da oggi ti seguo con piacere …complimenti per il tuo blog ….. ci sono delle ricette gustosissime … questa la devo propio provare perchè non l’ho mai fatta …… ciaooooooo

    1. @ Nadia, mi fa molto piacere saperti presente 😀 e grazie per i complimenti! Mi piace tantissimo scrivere le ricette che preparo e sono contento che ti piacciano! Un abbraccio e benvenuta :-*

  11. E’ uno dei miei piatti preferiti….ho scoperto questa ricetta in un viaggio ad Atene! Buonissima! 🙂 Notte!

  12. sai che è tutta l’estate che mi ripropongo di farla e m è passata dalla mente??? :(… buona con le zucchine e spiegata alla perfezione come sempre ^^ bacionissimo caro buona week end !!!

  13. ciao Giovanni, condivido con te. quando si vuole rendere gustoso un piatto esagerando con alcuni ingredienti alla fine viene una ciofeca..insomma il troppo stroppia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.