Mini panna cotta salata al tonno

Mini panna cotta salata al tonno un’idea proprio fresca e sfiziosa per accogliere le temperature gradevoli di questi giorni ma sarà un’idea che “riciclerò” molto volentieri anche nelle calde serate estive quando piomberanno i miei amici a casa bramosi di antipasti e sfizi vari, possibilmente freschi.
Li vizio un po’?

Il sapore di questo piatto è un mix di emozioni: immediatamente sentirete il croccante della base, anche piuttosto saporita, poi il grasso e la morbidezza della panna cotta salata che al tonno sarà davvero irresistibile, per finire poi con la punta acida della coulis di pomodoro che vi darà la sensazione di sgrassare il palato.

Ingredienti per 12 porzioni:

150 ml di panna da cucina, 50 ml di latte intero, 120 g di tonno, 1 filetto d’acciuga sottolio, qualche cappero, sale, pepe, 4 g di colla di pesce.

 

Ingredienti per la base:

1/2 dose di pasta frolla salata

 

Ingredienti per la coulis di pomodoro:

100 ml di passata di pomodoro circa, 1/2 foglio di colla di pesce, sale

 

ricetta mini panna cotta salata al tonno, peccato di gola

Preparazione della panna cotta salata:

 

  • in un pentolino versate la panna da cucina, il latte e il tonno e il filetto d’acciuga leggermente sminuzzato e lasciate che il composto riscaldi, dovrete portarlo al primo bollore, quindi non appena a temperatura togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce che avrete fatto ammorbidire in acqua fredda una decina di minuti prima; mescolate per bene fino al completo scioglimento.
  • Frullate il tutto in una morbida vellutata, aggiustate di pepe e di sale, qualora servisse e poi versate il composto negli stampini che avete, io ho utilizzato i pirottini piccoli e sono venute 12 porzioni giuste; lasciate in frigorifero per almeno 2 ore (per comodità potete anche prepararle il giorno prima).
  • Intanto dedicatevi alla frolla salata, quindi tiratela e ottenete 12 biscotti che avranno una base leggermente più grande delle formine che avete usato.
  • Una volta che il tutto sarà pronto assemblate in questo modo:
    biscotto, mini panna cotta salata e sulla superficie aggiungete una cucchiaiata, non troppo generosa, di passata di pomodoro che avrete cotto un po’ sul fuoco al naturale, aggiustando di sale, e dove avrete sciolto poi metà foglio di colla di pesce, precedentemente ammollato.
    Per finire una fogliolina di basilico.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Mini panna cotta salata al tonno”

  1. vizia anche me!!!!:-) 🙂 :-)!!!!!!
    un’idea fantastica,io non ho maimangiato una panna cotta salata…la voglio provare!!bellssime giova….
    tanti auguri di buona pasqua eh??!!baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.