Mini cake alla zucca

Mini cake alla zucca sono dei tortini favolosi che, grazie alla presenza della zucca, hanno un sapore davvero molto delicato. Il risultato?
Delle tortine super morbide.


Ingredienti:
200gr polpa di zucca, 100gr di farina di mais, 50gr di farina, 2 uova, 100gr di zucchero, 35gr di olio di semi, ½ bicchierino di rhum, essenza di vaniglia, 8gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 100gr di gocce di cioccolato, zucchero a velo.

 

 

mini cake alla zucca, peccato di gola

 

Preparazione:
Tagliate la zucca (dovranno essere 200gr pesando la zucca già mondata) a cubetti non troppo grandi, ricoprite d’acqua e quando avrà raggiunto il bollore, cuocete una decina di minuti, scolate e frullate.
Nel frattempo che la zucca frullata si fredda, separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con un pizzico di sale; poi montate i rossi con lo zucchero e versate anche l’olio e poi il liquore.
Aggiungete poi le parti secche: farine, lievito e vaniglia. A questo punto potrete aggiungere la zucca frullata e infine le gocce di cioccolata. Per ultimo le chiare montate.
Riempite per 2/3 gli stampini per merendine, ed ottenete 9 – 10 tortine.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 15 – 20 minuti.
Quando saranno freddate le mini cake alla zucca spolverate con dello zucchero a velo e se volete guarnite con una crema pasticcera arricchita con del liquore alla frutta.

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Mini cake alla zucca”

      1. @ Annamaria, ciao ascolta io non sono proprio bravo con il micro, anzi a dire il vero non ci cucino quasi mai nulla 😀 se sai farlo usare sono sicuro che puoi 🙂

  1. Perfetti per il periodo…e ti son venuti veramente bene!! Buona serata *-*
    ps aspetto altre ricettine per il mio contest eh??

  2. bellissimo passo passo..non amo particolarmente la zucca..ma vorrei prepararli per i bimbi..mi cimenterò in questi giorni..buon fine settimana

  3. non sono capace di far niente con la zucca quest’anno! possibile?? ottima idea i minicakes, sono soffici e buonissimi.. sono riuscita a leggerei la pasta a-normale 😀 avevo visto il titolo l’altro giorno ma non ho avuto tempo per rendermi conto di cosa si trattasse 🙂 ottima variante! ciao carissimo!

    1. @ Tina, ciao cara! Purtroppo (e anche un po’ stranamente a dire il vero :P) anche io non sono un amante della zucca, tuttavia bisogna sempre trovare il modo per mangiare ogni cosa che la nostra buona terra ci offre e questa era una possibile variante 😀

      @ Vickyart, ciao dolcissima Vicky! Ti ringrazio per essere passata 🙂 come dicevo a Tina non sono particolarmente ghiotto di zucca, però a volte basta pensare a qualcosa che già ci piace et voi là ti vengono le idee da abbinare alla zucca!

      Buon fine settimana a tutte :-*

  4. Ciao Giò i dolci di zucca non li amo molto..li ho mangiati da mia zia e non ho provato molto gustosi..adoro le tortine alle carote li dovrò farli prossimamente. Bella presentazione kiss

    1. @ Paola, ciao Paoletta! Capisco, il sapore della zucca non a tutti fa impazzire (me compreso) ed è per questo che ho messo le gocce di cioccolata, proprio per spezzare quel sapore! 😀 buona giornata e grazie! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.