Millefoglie panna e fragole

La millefoglie panna e fragole è un dolce fresco e molto semplice da preparare, ottimo da servire a fine pasto specialmente se è stata una cena improvvisata o per quelle volte in cui non si ha molto tempo da poter dedicare ai fornelli ma si vuol comunque regalare agli ospiti qualcosa che non è banale. Tutto questo e insieme? Ebbene si, è possibile.

Ingredienti per 6 – 8 persone:

300 g di pasta sfoglia (io ho utilizzato quella confezionata divisa in 3 strati), 300 – 350 g di panna per dolci già zuccherata, 250 g di fragole, 60 g d zucchero semolato, il succo di mezzo limone.

Per decorare:

foglie di menta, fragole e zucchero a velo.

ricetta millefoglie panna e fragole, peccato di gola

Preparazione della millefoglie panna e fragole:

  • lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele, scegliete se a pezzi o a fette, aggiungete lo zucchero, il succo del limone e mescolate e lasciate il tutto a macerare per almeno un’oretta.

  • Con lo sciroppo appena ottenuto versatelo a cucchiaiate sul primo strato di pasta sfoglia (cercate di distribuirne sempre un quantitativo uguale in modo da riuscire a bagnare tutti i fogli di sfoglia), poi aggiungete uno strato di panna montata e qualche cucchiaiata di fragole (stesso discorso fatto per lo sciroppo) e ripetete fino alla fine degli ingredienti.

  • Sulla superficie dell’ultimo strato della millefoglie panna e fragole spolverate dello zucchero a velo, guarnite con qualche ciuffetto di panna, se vi è avanzato, qualche fragola e delle foglioline di menta.

  • Per un miglior utilizzo lasciate in frigorifero per almeno un’ora.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Millefoglie panna e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.