Melanzane a scarpone, ricetta campana

Le melanzane a scarpone sono tra le ricette campane estive più apprezzate. Si tratta di barchette di melanzana che vengono farcite con pochi e gustosi ingredienti.
Di versioni e varianti ne esistono davvero moltissime ma quella originale, legata alla tradizione, raccontata anche da a Vittorio Gleijeses, è proprio questa descritta in questo post.

Questa ricetta viene comunemente servita come secondo piatto ma potreste tranquillamente trasformarlo in un piatto unico leggero, accompagnando con un po’ di pane.

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane lunghe, 80 g di mozzarella o fior di latte, 2 – 3 pomodorini ciliegino, 5 – 6 olive nere snocciolate, qualche cappero senza sale, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e basilico.

ricetta melanzane a scarpone, peccato di gola

Preparazione delle melanzane a scarpone:

  • lavate le melanzane e privatele della parte superiore, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi scavate accuratamente l’interno cercando di non danneggiare l’involucro.
    Sminuzzate la polpa e cuocete in padella con l’olio extravergine d’oliva insieme agli scarponi e lasciate scolare.

  • Raccogliete in un recipiente la polpa, aggiungete i pomodorini lavati e sminuzzati, la mozzarella tagliata a pezzetti, le olive nere snocciolate e sminuzzate, i capperi sminuzzati e aggiustate di sale e pepe.

  • Salate leggermente l’interno delle melanzane a scarpone e poi riempite con la farcia appena ottenuta.

  • Infine cuocete in forno caldo a 200° per una ventina di minuti e servite con un po’ di basilico in superficie.

 

 

Per una versione più leggera:

anziché friggere le melanzane provate a cuocere polpa e scarponi per qualche minuto in forno ad alta temperatura, ungendo leggermente entrambe, e successivamente seguire il procedimento indicato;
invece della mozzarella o fior di latte provate ad utilizzare della ricotta.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Melanzane a scarpone, ricetta campana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.