Marzapane, ricetta di base

Il marzapane è un impasto dolce ottenuto dalla lavorazione della pasta di mandorle con albume d’uovo e zucchero a velo. La differenza sostanziale tra le due risiede proprio nella preparazione dove, nel secondo caso, è previsto l’uso di sciroppo di acqua e zucchero.
Qui avevo provato la frutta martorana, un dolce tipico siciliano, che può essere riprodotto anche con la pasta di mandorle.

Con questo impasto si possono fare diversi dolcetti, biscottini e ovviamente la tipica frutta  martorana che viene prodotta, a seconda delle regioni, in diversi periodi dell’anno: durante la commemorazione dei defunti, nel periodo natalizio e in quello quaresimale.

Ingredienti per un panetto di 225 grammi:

100 g di mandorle pelate, 100 g di zucchero a velo, 20 – 25 g di albume d’uovo, 1 cucchiaio di essenza di mandorle amare.

ricetta marzapane, peccato di gola

Preparazione del marzapane:

  • in un mixer versate le mandorle pelate e lo zucchero a velo e lasciate andare alla massima potenza fin quando non avrete ottenuto in composto molto fine, simile ad una farina.

  • Aggiungete l’albume d’uovo e l’essenza di mandorla amara (potrete variare la quantità in base al vostro gusto) e continuate ad amalgamare, per comodità potrete utilizzare ancora il mixer ma a velocità bassa.

  • Dovrete ottenere un panetto compatto, passatelo nello zucchero a velo e riponetelo in frigorifero per almeno 10 ore, questo procedimento tenderà a farlo asciugare dei grassi fuorusciti dalle mandorle.

  • Se volete aggiungere dei coloranti, prima di lasciar riposare l’impasto, suddividetelo in pezzi e lavoratelo con del colorante alimentare.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Marzapane, ricetta di base”

  1. BUONGIORNOOO!!!! Io adoro follemente il marzapane 🙂 per la bici utilizzo molto spesso delle barrette che sono fatte di marzapane! Lo farò in casa 🙂 Bravissimo! Un bacione e buon fine settimana!

  2. io quel panetto lo sai che potrei mangiarmelo tutto vero????mi piace troppo….per questo non lo fo mai!!io adoro adoro adoro…come si fa???’!!!
    buon we giova….io mare,tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.