Latte di riso, ricetta per vegan e intolleranti

Il latte di riso è una bevanda che si può trovare in commercio ma che scoprirete essere molto più gustoso e conveniente auto produrlo.
Questa bevanda è adatta a chi segue un regime alimentare di tipo vegan o chi è intollerante al lattosio e al glutine, poiché il riso, per l’appunto, è l’ingrediente protagonista.
Tuttavia, vista l’alto contenuto di carboidrati (tra l’altro semplici, quindi di velocissima assimilazione da parte dell’organismo) questo tipo di bevanda è sconsigliata per chi è a dieta e per chi soffre, come me, di diabete poiché si potrebbero avere picchi iperglicemici già da subito dopo l’assunzione.

Ingredienti per circa 700 ml di prodotto:

100 g di riso integrale, 1 lt di acqua, una bacca di vaniglia, dolcificante a piacere.

 ricetta latte di riso, peccato di gola

Preparazione del latte di riso:

  • versate il riso in un tegame, coprite con l’acqua indicata nelle dosi e ponete la pentola sul fuoco lasciando che il composto raggiunga il bollore. Una volta a temperatura abbassate leggermente, in modo che l’acqua sia sobbollente, e lasciate cuocere il riso per una mezz’oretta, fin quando insomma non si sarà ammorbidito. Se volete aggiungere dolcificanti e aromi fate pure, la bacca di vaniglia vi conviene aprirla per poi toglierla quando sarete pronti per frullare.

  • Cotto il riso, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire nella sua acqua, dopodiché, con l’aiuto di un frullatore, frullate il più finemente possibile e filtrate il composto attraverso un panno di lino a maglie molto strette. Quando il composto sarà ben scolato, strizzate il panno per far colare i residui e poi travasate il latte di riso, in un contenitore di vetro e conservate fino a 4 – 5 giorni in frigorifero.

  • In base ai vostri gusti potrete aggiungere o ridurre le quantità di acqua, anche dopo la cottura, oppure addizionare con latte di soia o di avena per modificare il gusto.

N.B.
preparate tranquillamente grandi quantità di latte di riso e poi congelate, in modo tale da non doverlo preparare di continuo. Risparmierete in termini di consumo di gas o piastra 😉

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Latte di riso, ricetta per vegan e intolleranti”

  1. Mi sa che ora mi tocca provarlo..ieri ho fatto i test delle intolleranze e sn intollerante sia alla caseina che alla soia, quindi l’unico latte che mi rimane è questo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.