Lasagne zucchine e prosciutto

Per la ricetta di oggi ho puntato sulla semplicità grazie a queste lasagne zucchine e prosciutto. Ho scelto quest’ortaggio che ormai spopola sui banchi di frutta e verdura già a partire dalla primavera inoltrata e in cucina trova davvero tanti usi: quello delle lasagne ne è soltanto uno!
Invitanti strati di pasta farciti da golosi e colorati cubetti di zucchine e prosciutto cotto, queste lasagne zucchine e prosciutto saranno la vostra carta vincente a tavola per stupire gli ospiti e ingolosirli con un piatto prelibato. Provatele anche voi!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

21 sfoglie per lasagne, 4 zucchine grosse, 250 g di prosciutto cotto a cubetti, 1 l di besciamella liquida, una presa di sale, ½ cipolla, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe nero macinato, parmigiano grattugiato a piacere.

 

ricetta lasagne zucchine e prosciutto, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle lasagne zucchine e prosciutto:

 

  • Per prima cosa cominciate preparando la besciamella: quindi sciogliete il burro, unite la farina e mescolate fino ad ottenere il roux, cioè un composto grumoso e leggermente dorato, versate il latte e stemperate aiutandovi con una frusta. Continuate a mescolare fino a quando la besciamella non sarà pronta: aggiustate di sale e noce moscata, trasferite in un recipiente e lasciate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.

lasagne zucchine e prosciutto, peccato di gola di giovanni 1

  • Passate intanto alla pulizia delle zucchine, spuntatele eliminando le due estremità, affettate e tagliate a cubetti di circa 1 cm.
  • In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e mezza cipolla affettata finemente, lasciate insaporire per 5 minuti a fuoco basso. Versate i cubetti di zucchine e saltate a fiamma media per una decina di minuti, facendo attenzione che il fondo non bruci; a fine cottura aggiungete un pizzico di sale.

lasagne zucchine e prosciutto, peccato di gola di giovanni 2

  • Passate alla composizione. In una pirofila versate un po’ di besciamella e distribuite lungo tutta la superficie e i bordi, così da non far attaccare la pasta.
  • A strati disponete la pasta prima in un verso e poi nell’altro, e tra uno strato e l’altro aggiungete i tocchetti di zucchine, i cubetti di melanzane, pepe nero, parmigiano e infine besciamella e continuate così fino ad ultimare gli ingredienti.
  • Sull’ultimo strato delle vostre lasagne zucchine e prosciutto versate abbondante parmigiano grattugiato e la restante parte di besciamella.

lasagne zucchine e prosciutto, peccato di gola di giovanni 3

  • Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti + qualche minuto in modalità grill per dorare la superficie.
  • Quando pronto il piatto lasciatelo assestare per 5 minuti e poi servite.

 

Qualche consiglio:

se preferite aggiungete qualche rametto di timo per profumare;
sostituite la cipolla con dello scalogno, avrà un sapore ed un profumo più intenso;
per rendere più ricche le vostre lasagne zucchine e prosciutto, aggiungete della mozzarella!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.