Questa sezione è dedicata ai piatti della mia amata città: Napoli.
Perchè se qualcuno ancora non l’avesse capito ”só’ Napulitano… e, si nun canto, i’ moro!“ come cantava il compianto Sergio Bruni.
Napoli è una città di mille colori, sapori, tradizioni… Napoli non ha una storia, Napoli è storia perchè quì c’è tanto, c’è stato tanto e spero un giorno ci possa essere ancora di più.
Le cose che si dicono di noi, sono dette perchè qualcuno così ci dipinge e perchè altri non fanno nulla per cambiare e non farci apparire così, ma per fortuna c’è chi, come me, la sua città la ama, fiero di essere napoletano.
Vi parlerò della mia città nel modo in cui meglio mi so esprimere: cucinando!
Allora, tuffatevi con me nella magia e nella storia di un popolo che dell’arte dell’arrangiarsi, ha saputo fare uno stile di vita!
Vedi Napoli e poi muori.
cit. Johann Wolfang von Goethe
- Babà casalingo
- Roccocò
- Quadrati di ricotta fritti
- Gnocchi di patate
- Mostaccioli – e mustacciuoli
- Insalata russa
- Struffoli
- Lievito madre – pasta madre – ‘o criscito
- Chiacchiere
- Sanguinaccio
- Risi cas’ e ov’
- Spaghetti alla puverielle
- Torta caprese
- Pastiera
- Melanzane a sfilaccino
- Gateau di patate – o gattò e patane


Se ti può far piacere amo Napoli e i napoletani, tutto quello che hai scritto su è vero…W Napoli !!!
@ Adele, sei gentile
quando vuoi vieni ospite da me! Ti porto in giro per la mia bella città!
Anch-io napoletana , ma abitante a Milano. Ci sto x il contest! Domani ti mando ricetta e foto. Proprio stasera ho fatto un piatto che va bene anche per un picnic!!!
@ Amariama, benissimo
manda manda! Anche io ho parenti napoletani a Milano!
Condivido in pieno! Napoli è storia, Napoli è un museo a cielo aperto! Purtroppo mostrano solo il lato oscuro di Napoli e la gente ignorante ci etichetta come camorristi, delinquenti, persone che non pagano le tasse, che non vogliono lavorare, ecc. Ma quanto si sbagliano! Invidia! Se qualcuno ci desse una mano a risollevarci, se valorizzassimo le nostre ricchezze, Napoli potrebbe essere la città più bella del mondo! (forse per questo non ci cag….. proprio?) E poi i napoletani sono fantastici! Io, purtroppo, non vivo a Napoli centro però quando mi capita di andarci..non so..mi emoziono! Io sono proprio innamorata di Napoli. E pensare che fino a un po’ di tempo fà non la pensavo così. E pensa che io conosco poche zone di Napoli..ma prima o poi visiterò ogni angolo di questa magnifica città! W Napoli!
@ Olimpia, complimenti le tue parole sono bellissime e sono dedicate con affetto a questa meravigliosa città. Quando verrai e vuoi un cicerone chiamami
anche io so di Napoli
@ Manuela,
ehhhhhh ciaooooo!
Grande Giovanni!!!!
@ Emi, ma grazieeeee
Piacere di conoscerti….!!! mi piacciono le tue ricette….e poi sono napoletana anch’io e me ne vantooooo…!!!!! p.s. sto partecipando al tuo contest..!!! ciao.
@ Tonia, ciaoooo benvenuta
fa piacere averti a bordo e che partecipi al mio contest! Bacioni :-*
Napoletana anche io e appassionata di cucina! Complimenti per tutte le tue ricette!!!
@ Virginia, ti ringrazio
benvenuta!!!!
Che bello… un post proprio bello…ci voleva questa dedica.
@ Angie, forza Napoli
Ciao! Anche io amo Napoli (chi, visitandola anche una sola volta, può dire il contrario?) tanto che ho sposato un napoletano!
Purtroppo viviamo al nord, ma appena possibile ci torniamo.
Nel mio blog ne parlo e ne parlerò spesso, sia della cucina, che dei ristoranti.
Napoli è una città magica e fino ad oggi, per me, rimane la città più bella d’Europa. Condivido le tue parole!
@ Didi, ma ciao
mi fa piacere che parli così della mia città. Non ti so dire se è la più bella d’Europa, ma sicuramente è una città che va rivalorizzata, c’è tanto da fare e da riportare alla luce. E sono felice che ci siano persone che conservino bei ricordi o che addirittura ci sposino
hahaha grazie mille e buon fine settimana
Spero possa farti piacere… [....]
@ 3 ragazzi, ciao ragazzi grazie
sono passato a trovarvi! bellissimo racconto
Siamo felici che ti sia piaciuto, grazie
@ 3 ragazzi,
a voi cari!