Insalata di orzo, primo light

L’insalata di orzo è un primo piatto light molto facile adatto a tutti quelli che sono attenti alla linea e vogliono gustare del cibo sano. Poiché è una ricetta fredda la potrete preparare tranquillamente con ampio anticipo e conservare anche il giorno dopo, avendo l’accortezza di lasciare il composto nel frigorifero in un recipiente di vetro e coprendolo (anche con della pellicola trasparente).

Ingredienti per 4 persone:

360 g di orzo perlato, 8 pomodorini, 1 cetriolo, 2 ravanelli, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una manciata di olive nere, origano, sale; a piacere 4 cucchiai di salsa di soia.

 ricetta insalata di orzo, peccato di gola

Preparazione dell’insalata di orzo:

  • versate l’orzo in un tegame pieno d’acqua, posatelo poi sul fuoco e lasciate che raggiunga il bollore; lasciate cuocere e aggiustate di sale. Se utilizzerete la salsa di soia lasciatelo un po’ sciapo altrimenti con la salsa potrebbe risultare un po’ salato.

  • Intanto lavate i pomodorini, il cetriolo e i ravanelli e poi sminuzzate secondo gusto: io ho tagliato in 4 parti i pomodori, in 4 parti i cetrioli e a fettine i ravanelli, mentre le olive le ho snocciolate e poi tagliate a rondelle.

  • Scolate per bene l’orzo e lasciatelo freddare e successivamente condite con il misto di ortaggi, insieme all’olio e l’origano, date una bella mescolata e poi l’insalata di orzo sarà pronta per essere servita. Se gradite potrete aggiungere anche la salsa di soia e arricchirne il gusto.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Insalata di orzo, primo light”

  1. Dopo feste, scampagnate e baldorie abbiamo proprio bisogno di piatti come questo! Ottimoooo! Grazie!

  2. Gnam gnam!!! Mi piace da morire l’orzo 🙂 Proverò questa versione!!! Baci e buona giornata!

  3. oh giovanni io amo l’insalata di orzo!!!leggera fresca….è fantastico questo periodo solo perchè ci si può sbizzarrire con tutte queste insalate!!!ho già fame…;-)!!chè novità lo so….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.