Insalata di riso

L’insalata di riso è una ricetta di un primo piatto, ma tranquillamente anche piatto unico, molto semplice e gustoso.
Una ricetta colorata, ricca ma soprattutto che richiama l’estate.
L’insalata di riso è ottima in molte occasioni: al mare, ai picnic, anche ai compleanni e soprattutto è buona, in ogni famiglia, perché ognuno ci mette quello che ci vuole trovare.

 

Ingredienti:
500gr di riso, 2 scatolette di tonno al naturale da 120gr io Mareblu, 1 carota lessa, qualche cipollina sottaceto, mais già sgranato e cotto, pomodorini, olive bianche e nere snocciolate, uova sode, sale, pepe, olio extravergine.

 

insalata di riso, peccato di gola

 

Preparazione
Mettete a cuocere il riso, aggiustate di sale e lasciate freddare.
Tirate via qualche minuto prima che sia cotto a punto giusto, perché poi dovrete lasciarlo scolare e raffreddare completamente e i chicchi continueranno a cuocere.
Non appena sarà freddato il riso versate gli ingredienti che avete scelto, io utilizzo del buon tonno al naturale, cipolline sottaceto, mais, olive bianche e nere, uova sode tagliate in 4, qualche volta le metto anche sbriciolate (se dovesse servirti qui trovi spiegato come preparare le uova sode), poi qualche pomodorino lavato e tagliato in 4, aggiustate di pepe e olio extravergine d’oliva.

Se l’insalata di riso risultasse troppo asciutta aggiungete qualche cucchiaio d’acqua oppure dell’olio, anche se poi il riso si impregnerà restando asciutto.

 

insalata di riso, peccato di gola

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Insalata di riso”

  1. io amo l’insalata di riso….cerco sempre di farla in modi diversi….con ingredienti freschi ovviamente!!odio quelli pronti……fantastica la tua versione con l’uovo!!da provare…
    buona giornata giova….bacione

  2. Ecco quel che mi ci vuole in questi giorni!!! Buonissima con le uova sode!! La faccio un giorno di questi per il mare!! Bacioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.