Insalata di polpo e patate

In un menu di pesce che si rispetti l’insalata di polpo e patate è una di quelle ricette che non può proprio mancare! Un secondo piatto, già fornito di contorno, che mette d’accordo i palati di tutti gli ospiti. Il sapore delicato delle patate sposa benissimo quello ricco e persistente del polpo, ma il vero tocco di classe è la citronette al prezzemolo che rinfresca e conferisce gran sapore al piatto.
Una ricetta tanto semplice quanto particolare, l’insalata di polpo e patate farà faville nel vostro menu!

 

Ingredienti per 4 persone:

1 polpo da 1 kg (o 2 da 500 g), 750 kg  di patate, 1 foglia di alloro, 5 granelli di pepe.

 

Per la citronette al prezzemolo:

50 g di succo di limone, 50 g di olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 ciuffo di prezzemolo.

 

ricetta insalata di polpo e patate, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dell’insalata di polpo e patate:

  • Per prima cosa occupatevi del polpo. Cominciate mettendo subito sul fuoco una pentola con dell’acqua e profumate con granelli di pepe e alloro

insalata di polpo e patate, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi passate alla pulizia del polpo (sempre che non sia già stato pulito). Dovrete eliminare l’interno del capo, poi gli occhi posti sulla testa, aiutandovi con le forbici, e infine il rostro, cioè il dente, che al di sotto, in questo caso potrete aiutarvi con la punta di una lama; infine sciacquate per pulirlo.

insalata di polpo e patate, peccato di gola di giovanni 2

  • A questo punto l’acqua sarà in ebollizione, afferrate il polpo per la testa e immergete i tentacoli per pochi secondi 3 – 4 volte nell’acqua bollente, così da farli arricciare per bene.
  • Immergete completamente il polpo, chiudete col coperchio e lasciate cuocere per circa 50 minuti.

insalata di polpo e patate, peccato di gola di giovanni 3

  • Anche in questo caso dovrete fare la prova cottura con la forchetta, pungendo il punto dove c’era il rostro: se i rebbi entrano facilmente il polpo si ritiene cotto.
  • Scolate il polpo e lasciatelo intiepidire, dopodiché tagliatelo a tocchetti e sistemate in ciotola.
  • Intanto però occupatevi anche della cottura delle patate. Sciacquate per bene queste ultime, e poi mettetele in una pentola capiente con abbondante acqua e ponete sul fuoco.

insalata di polpo e patate, peccato di gola di giovanni 4

  • Dal momento in cui raggiungerà il bollore contate 30 – 40 minuti per la cottura delle patate, ricordando sempre di fare la prova forchetta: se i rebbi entrano facilmente nei tuberi allora le patate sono cotte.
  • Quando pronte scolatele, sciacquate brevemente per far perdere il calore e lasciatele raffreddare, dopodiché mettetele in congelatore per 15 minuti.
  • Sbucciatele e poi tagliatele a tocchetti.
  • L’insalata di polpo e patate è questi pronta, manca soltanto la citronette al prezzemolo. Spremete il succo di limone e filtratelo versandolo in un recipiente.

insalata di polpo e patate, peccato di gola di giovanni 5

  • Unite l’olio evo, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Emulsionate il tutto con una forchetta e versate nel recipiente.

insalata di polpo e patate, peccato di gola di giovanni 6

  • Mescolate la vostra insalata e scegliete se servire a temperatura ambiente oppure fredda di frigorifero.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

ricordate che il polpo cuocete 20 – 25 minuti ogni 500 grammi, potete regolarvi così;
potete rendere più particolare la vostra insalata di polpo e patate aggiungendo dell’aglio tagliato a lamelle oppure preparando una citronette grattugiando anche la scorza di limone.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.