Insalata caprese

L’insalata caprese è un antipasto, ottimo anche come secondo piatto, servito tipicamente nel periodo estivo. Il nome trae, ovviamente, origine dall’isola di Capri.
Questa ricetta tipica campana è il vero è proprio simbolo della buona cucina all’italiana e, non a caso, è stato anche uno dei simboli, a livello gastronomico, per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ingredienti per 4 persone:

4 mozzarelle di bufala campana, 2 pomodori tipo san marzano (tipico fiascone), 1 mazzetto di basilico fresco, olio extravergine d’oliva, una presa di sale; un pizzico di origano o pepe a piacere.

ricetta insalata caprese, peccato di gola

Preparazione dell’insalata caprese:

  • incidete le mozzarelle facendo dei tagli che vanno in profondità e distanti circa un centimetro, in modo da far entrare anche le fette di pomodoro.

  • Lavate i pomodori, tagliateli a fette e inserite una fettina in ogni incisione fatta sulle mozzarelle.

  • Preparate un pesto molto veloce lavando il mazzetto di basilico fresco, asciugandolo dell’acqua in eccesso e mettendolo nel frullatore insieme a dell’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale; aggiungete tanto olio quanto liquido preferite il pesto.

  • Componete il piatto dell’insalata caprese disponendo la mozzarella con i pomodori incastonati e il pesto veloce versato in superficie, se gradite spolverate con una macinata di pepe nero o di origano.

Qualche suggerimento:

se preferite che la mozzarella e/o i pomodori restino asciutti, una volta tagliati lasciateli scorrere su un panno pulitissimo per un’ora;
se volete mantenere un colore quanto più vivido è possibile per il basilico tenetelo nel congelatore per qualche ora o aggiungete un po’ di ghiaccio mentre frullate.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Insalata caprese”

  1. E’ vero! Un simbolo, il must dell’estate! Io la adoro e come l’hai presentata tu, bellissima! Gioia per gli occhi e per il palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.