Gnocchi al nero di seppia con fonduta di formaggio

Gli gnocchi al nero di seppia con fonduta di formaggio li preparo quando a casa ho ospiti ai quali voglio servire un primo piatto molto particolare, dai sapori tenaci e innaffiando il tutto con un buon vino. Puntualmente la cena è gradita.
Di volta in volta mi piace anche sperimentare differenti formaggi per la fonduta ma una tra le più gradite resta quella al gorgonzola che ha un sapore predominante e che si sposa veramente molto bene con gli gnocchetti freschi.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di gnocchi al nero di seppia, 150 g di formaggio a piacere (io gorgonzola), circa 1/2 bicchiere di latte, sale, pepe, prezzemolo per decorare.

ricetta gnocchi al nero di seppia con fonduta di formaggio, peccato di gola

Preparazione degli gnocchi al nero di seppia con fonduta di formaggio:

  • per cominciare potrete preparare gli gnocchi, altrimenti se li avrete congelati basterà tuffarli non appena l’acqua sarà bollore.

  • Mentre gli gnocchi stanno cuocendo mettete il formaggio che avrete scelto – e tagliato a pezzettini – in un tegame più piccolo, aggiungete il latte, e lasciate fondere a fuoco dolce.

  • Una volta pronti gli gnocchi scolateli grossolanamente e poi versateli nel tegame dove avrete lasciato fondere il formaggio, oppure versate successivamente, l’importante è che mescoliate per bene e anche velocemente, tanto quanto il portare i piatti in tavola, altrimenti il formaggio rapprenderà.

  • Infine servite gli gnocchi al nero di seppia con fonduta di formaggio aggiustando di pepe e con una foglia di prezzemolo per decorare ogni piatto.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Gnocchi al nero di seppia con fonduta di formaggio”

  1. ahahaha rido perchè si mette spesso formaggio a piacere e poi quasi tutti scegliamo il nostro amato gogrgonzola!!!!mi piace l’abbinamento pesce con formaggio….mi piace si si!!
    buon we caro giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.