Girelle di carne in padella, secondo facile

Sono facili e molto gustose le girelle di carne in padella, una di quelle ricette sciuè sciuè da preparare quando si vuole preparare un secondo piatto da leccarsi i baffi.
Spesso le prepariamo anche in una quantità maggiore così le teniamo nel congelatore pronte da fare al momento. Insomma provate queste girelle di carne in padella o al forno, se preferite, e vedrete che anche voi ve ne innamorerete!

Ingredienti per 8 pezzi:

500 g di carne macinata, 1 uovo grande intero, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pecorino romano grattugiato, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

Per farcire:

500 g di spinaci, 150 g di fior di latte.

ricetta girelle di carne in padella, peccato di gola

Preparazione delle girelle di carne in padella:

  • in un recipiente versate la carne macinata, il pepe, poco sale e parmigiano e pecorino romano grattugiato e infine aggiungete l’uovo, amalgamate gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un composto omogeneo.

  • Ungete un foglio di carta forno con pochissimo olio e stendete il composto cercando di ottenere un rettangolo abbastanza preciso e alto circa mezzo centimetro. Per farlo dovrete utilizzare un altro foglio di carta forno e pressare sulla superficie con il matterello.
    Riponete in frigorifero per una mezz’ora.

  • Intanto preparate gli spinaci: puliteli e scottateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi aggiustate di sale. Quando saranno cotti lasciateli raffreddare (se ci fosse molto liquido di cottura lasciateli scolare).

  • Affettate il fior di latte e lasciate asciugare su un foglio di carta da cucina o in una scolapasta.

  • Riprendete la carne, distribuite gli spinaci lungo la superficie e con delicatezza arrotolate stringendo il rotolo ogni volta che andrete ad arrotolare infine con una lama ben affilata tagliate fino ad ottenere 8 dischi.

  • Con un filo d’olio extravergine adagiate le 8 girelle di carne in padella e dopo aver fatto dorare prima un lato, e poi l’altro, adagiate sulla superficie le fette di fior di latte, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 – 15 minuti.

Qualche suggerimento:

se l’impasto dovesse essere troppo morbido aggiungete del pan grattato contrariamente qualche cucchiaio di latte;
lasciate asciugare il liquido di cottura per avere un sughetto buonissimo con cui accompagnare le girelle di carne in padella;
se volete potrete aggiungere anche nel mezzo dell’impasto il fior di latte.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Girelle di carne in padella, secondo facile”

    1. Ciao Bianca, dipendeva dalla consistenza dell’impasto? Se con la lama non ti trovi bene prova ad utilizzare del filo di cotone 😉

      1. La prossima volta proveró col filo… Non era per l’impasto ma piuttosto per gli spinac, forse avrei dovuto tagliarli di piú. Cmq sono piaciute tanto a grandi e piccoli. Da rifare sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.