Gelato al cioccolato bianco, ricetta dolce

Il gelato al cioccolato bianco, in questa versione con o senza gelatiera, è uno dei fine pasto che maggiormente amiamo in casa.
I gelati sono dolci facili e poco laboriosi, l’unica nota negativa è che ci vuole un po’ di tempo, per la cristallizzazione, ma ne vale davvero la pena.
Se ho scoperto questa ricetta è grazie al sito della mia amica Federica, cliccate qui per visualizzare la sua versione, perché la mia è un po’ modificata.

Al cenone di fine anno a casa nostra c’è la tradizione del sorbetto o del gelato e questo gusto è perfetto, visto che non ci sono frutti fuori stagione, ma il golosissimo cioccolato bianco.
Proverete anche voi?

 

Ingredienti:
250ml di panna per dolci freschissima, 150ml di latte intero di buona qualità, 125gr di cioccolato bianco di buona qualità, 85gr di zucchero semolato.

 

 

ricetta gelato al cioccolato bianco, peccato di gola

 

 

Preparazione:

 

  • sminuzzate il cioccolato bianco e poi adagiatelo in una pentola;
  • aggiungete anche lo zucchero e poi versate il latte e la panna.
  • Cuocete a bagnomaria, mescolando di continuo, fin quando il cioccolato bianco non sarà completamente sciolto.
  • Aspettate che il composto raggiunga il bollore.
  • Non appena sarà a temperatura lasciate raffreddare la crema del gelato al cioccolato bianco meglio se in frigorifero per almeno un paio d’ore.
  • Se avete la gelatiera seguite i consigli del libretto.
  • Se invece non l’avete e volete provare a farlo comunque non ci sono problemi, qui vi spiego come si fa senza gelatiera e in maniera semplicissima.
  • Per rendere il gelato ancora più irresistibile servitelo con dei riccioli di cioccolato bianco e fondente.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

18 Risposte a “Gelato al cioccolato bianco, ricetta dolce”

  1. Molto molto molto interessante e goloso questo suggerimento e visto che ci sono ancora bellissime e calde giornate di sole, ne approfitto per regalarmi una fetta d’estate, in questo caso una coppa.
    Very good, ci piace!! Bacio

  2. eccomi!!!!!!! grazie di cuore della fiducia, sono tanto contenta ti sia piaciuto! dai passa na coppa!
    Inserisco il tuo link nel mio, grazie a presto.
    Federica

    1. @Federica, grazie a te e l’affidabilità delle tue ricette 🙂 sei una persona molto umile e gentile, ti apprezzo molto 🙂

  3. Sì! Evviva il gelato, anch’io lo mangio tutto l’anno! Buonissimo e molto raffinato in versione ‘let it snow’ al cioccolato bianco!
    Un abbraccio ^_____^

  4. “gelato al cioccolato dolce un po’ salato, gelato al cioccolatooo”ahahah mi e’ venuto in mente Pupo….favoloso e presentazione d’effeto!!!buon week

  5. “gelato al cioccolato dolce un po’ salato, gelato al cioccolato”ahahah mi hai fatto venire in mente Pupo! buonissimo e presentazione d’effetto! buon week!

  6. Ciao. scusa una domanda, quando si aggiunge la panna? perchè nelle istruzioni non lo trovo indicato. Insieme al latte? deve bollire anch’essa? grazie mille. Claudio

      1. Salve, ho seguito le sue indicazioni per preparare il gelato mettendo poi il tutto nella gelatiera ma sono passate esattamente 14 ORE e sto ancora aspettando che il composto s’addensi. Sicuro di non aver dimenticato qualche ingrediente?? uova,fecola di patate, qualche altro addensante? Grazie

        1. Ciao Mirta, mi dispiace per il tuo risultato. Probabilmente è la tua gelatiera che non raffredda abbastanza? Oppure nel pesare gli ingredienti? Altrimenti c’è stato un momento in cui ti sei accorta che la ricetta non stava riuscendo? Questa versione l’ho presa da una blogger mia amica, e posso garantire per lei e le sue ricette 🙂 riprovaci dai, non demordere!

  7. Salve, ho provato a fare la sua ricetta seguendo tutti i passi e poi utilizzando la gelatiera… sono 14 ore che aspetto che si addensi. Ormai ho perso le speranze! Sicuro che non ha dimenticato qualche ingrediente? Grazie

    1. Ciao Alicia, mi dispiace per il tuo risultato. Probabilmente è la tua gelatiera che non raffredda abbastanza? Oppure nel pesare gli ingredienti? Altrimenti c’è stato un momento in cui ti sei accorta che la ricetta non stava riuscendo? Questa versione l’ho presa da una blogger mia amica, e posso garantire per lei e le sue ricette 🙂 riprovaci dai, non demordere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.