Gateau di patate con salsicce e funghi

Il gateau di patate con salsicce e funghi è un ottimo piatto che può essere servito in diverse portate: come contorno, come secondo ma a casa nostra lo si serve come piatto unico. Del resto la sua composizione non è per niente leggera. Tuttavia si può risparmiare sulle calorie evitando la cottura di funghi e salsicce in padella, semplicemente sbollentando; non sarà uguale, ovviamente, ma non inciderà poi molto sul risultato poiché i sapori sono tutti ben marcati.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

1 kg di patate, 2 uova, 30 ml di latte, 50 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe; burro e pan grattato per la teglia e la superficie.

Per farcire:

2 salsicce, 100 – 150 g di funghi; a piacere 100 g di mozzarella.

ricetta gateau di patate con salsicce e funghi, peccato di gola

Preparazione del gateau di patate con salsicce e funghi:

  • il procedimento è sempre il medesimo per preparare il classico gateau di patate napoletano, quindi si lessano la patate, si schiacciano e si aggiungono uova, latte, parmigiano e poi si aggiusta di sale e pepe.

  • Intanto preparate anche la farcia, quindi pulite i funghi, sminuzzateli e scottateli in padella, aggiustando di sale. Durante la cottura aggiungete anche le salsicce, che avrete privato del budello e sbriciolato. Quando la farcia sarà cotta tenetela da parte.

  • Imburrate una teglia non molto grande, spolverate con del pan grattato e aggiungete metà composto, aggiungete poi la farcia disponendola su tutta la superficie (se volete potrete aggiungere anche della mozzarella tagliata a pezzi) e infine coprite con la seconda metà dell’impasto. Se non volete avere uno sformato a strati potrete aggiungere la farcia direttamente al composto e mescolarlo.

  • Spolverate la superficie del gateau di patate con salsicce e funghi con del pan grattato, aggiungete qualche fiocco di burro e lasciate cuocere in forno a 220° per 15 – 20 minuti.

  • Prima di servire aspettate una decina di minuti.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Gateau di patate con salsicce e funghi”

  1. mamma mia quanto mi piacciono queste cose…ripieno di salsiccia e funghi!!aaaahhhhh chè spettacolo giova….
    anch’io!!!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.