Gateau di patate con melanzane

Questo gateau di patate con melanzane è una chiara reinterpretazione del grande classico della mia cucina campana.
A casa siamo grandi degustatori di questo fantastico ortaggio e ovviamente non potevamo non finire per amare anche questa versione tutta particolare e che omaggia la bella stagione.

Perfetto come secondo piatto ma anche come contorno ricco o piatto unico, scegliete la versione che gradite maggiormente.

Ingredienti per 8 – 10 persone:

2 kg di patate, 4 uova, 100 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe 60 – 70 ml di latte; burro e pan grattato per la superficie e per la pirofila.

Per farcire:

5 – 6 melanzane lunghe, pomodorini a piacere, 2 mozzarelle; a piacere 200 g di prosciutto cotto a cubetti.

ricetta gateau di patate e melanzane, peccato di gola

Preparazione del gateau di patate con melanzane:

  • cominciate preparando il classico gateau di patate napoletano.

  • Nel frattempo preparate anche le melanzane a funghetto con l’aggiunta dei pomodorini e lasciate raffreddare.

  • Preparate anche il resto della farcia quindi tagliate a cubetti la mozzarella e anche il prosciutto, se vorrete aggiungerlo.

  • Ungete una teglia, spolverate con del pan grattato e versate parte dell’impasto al suo interno, aggiungete poi al centro la farcia di melanzane a funghetti, la mozzarella e il prosciutto, e ricoprite infine con un ultimo strato di patate. Spolverate la superficie con altro pan grattato e poi con qualche fiocchetto di burro.

  • Infine cuocete il gateau di patate con melanzane in forno caldo a 200° per 20 – 25 minuti, aspettate una decina di minuti prima di fare le porzioni e servirlo.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Gateau di patate con melanzane”

  1. ecco non lo conoscevo!!!mi piace,vabè per me le cose preparate con patate sono una droga,ma con le melanzane mai provato….me gusta!!!bravissimo giova
    buon we…..a lunedi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.