Frittelle ai fiori di zucca, antipasto facile

Le frittelle ai fiori di zucca un antipasto al quale non rinunciamo mai in questo periodo. Difatti si tratta di una ricetta molto semplice e anche abbastanza veloce, una volta che la pastella è pronta bisogna solo friggere e puntualmente, mentre si frigge, si prova se quella appena mangiata era uguale o migliore di quella precedente…

Le dosi non sono espresse quindi potrete regolarvi in base ai vostri gusti e necessità.

 

Ingredienti:

fiori di zucca, olio per friggere e sale.

per la pastella:

lievito, acqua e farina q. b.

ricetta frittelle ai fiori di zucca, peccato di gola

Preparazione delle frittelle ai fiori di zucca:

  • stemperate poco lievito con dell’acqua e non appena sarà ben amalgamato aggiungete la farina fino a creare un impasto mlto molle. Coprite e lasciate lievitare fin quando il volume non sarà sufficientemente rigonfiato.

  • Intanto lavate i fiori di zucca e lasciateli asciugare. Una volta asciutti sminuzzateli, io ho trito anche il pistillo ma se non vi piace prelevatelo, e quando l’impasto sarà ben lievitato sgonfiatelo con un cucchiaio e aggiungete i fiori di zucca mescolandoli per bene al composto.

  • A questo punto lasciate riscaldare abbondante olio e, di volta in volta, prelevate con i cucchiai bagnati con acqua (magari tenete vicino a voi un bicchiere con dell’acqua dove riporre i due utensili).

  • Una volta pronte le frittelle ai fiori di zucca spolveratele con del sale e servite ancora molto calde.

 

Provate una variante:

se volete conferire un sapore ancora più intenso alle frittelle provate a scottare leggermente i fiori di zucca con dell’olio extravergine d’oliva (asciugate non appena cotti).

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Frittelle ai fiori di zucca, antipasto facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.