Frittata di catalogna

La frittata di catalogna è solo una delle tantissime varianti della classica frittata di uova. Buona, soffice, con una punta amara data dalle puntarelle, un sapore davvero ricco.
Una ricetta facile, veloce ed economica per un secondo piatto che viene quasi sempre apprezzato da tutti.

 

Ingredienti:
3 uova, 80 – 100gr di catalogna o puntarelle, 50gr di formaggio a piacere, 4 – 5 cucchiaiate di latte, sale, pepe, olio per friggere.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti


2) unire catalogna, formaggio e uova
2) unire catalogna, formaggio e uova

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Lavate la catalogna e poi lessatela per qualche minuto in acqua bollente e salata, nel caso voleste mantenere quanto più intatto il colore, mettete la catalogna in acqua ghiacciata leggermente salata, subito dopo la cottura. Questo servirà a fissare il colore che invece tenderebbe a schiarire.
Una volta cotta la catalogna ripassatela qualche minuto in padella con olio extravergine d’oliva.
Battete le uova, aggiustate di sale e pepe, poi il formaggio che preferite a cubetti o grattugiato e aggiungete la catalogna leggermente intiepidita e sminuzzata al coltello, mescolate e versate il tutto in una padella con olio bollente.
Lasciate cuocere la frittata di catalogna fin quando non sarà completamente rappresa sul fondo, dopodiché girate la frittata di catalogna e cuocete anche dall’altro lato.

 

frittata di catalogna - peccato di gola

 

 

 

Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria: ricetta salata

carestia

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

17 Risposte a “Frittata di catalogna”

    1. @ Maria Elena, il latte serve per allungare e spezzare il sapore di uovo che può disturbare qualcuno, ma se non vuoi puoi non metterlo 🙂 se li vuoi mettere insieme non ci sono problemi. Un salutone e buona settimana :-*

  1. mamma ia io la frittata la farei con qualsiasi cosa credimi…..mi piace troppo!!!con la catalogna è una delle migliori non credi?la tua sembra morbidissima poi…..:-)!!!!
    ciao caro…buona giornata!!!un bacionissimo

  2. Ma sai che non ho mai mangiato le puntarelle? In una frittata mi sembra ideale il primo assaggio. Mi hai convinto 😀 Baci

  3. Oddio sai quanto ho cercato ricette di catalogna la scorsa settimana? ero come un’indemoniata e non sapevo ci si potesse fare la frittata. E questa caro mio finisce nel quaderno delle ricette doc

  4. Sai Giovanni, mi piacerebbe tanto riuscire a passare più spesso da tutti i miei amici, ma mi rendo conto che più passa il tempo e più difficile diventa! Ma sai anche che ogni volta che passo da te lo faccio con un piacere e una simpatia immensi. E da te anche una frittata diventa una festa in tavola. Perché sì, in effetti c’è frittata e frittata. Ma queste con una catalogna, già la dice lunga… e il formaggio e il latte… mette d’accordo tutti!!! Buona giornata.

    1. @ Elly, sei fantastica, ogni volta che passi di qui mi lasci sempre un commento che mi mette il buon umore. Non ti preoccupare, basta che passi quando puoi e sono felice così 🙂 un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.