Frittata a bocconcini

La frittata a bocconcini è l’ideale per una cena leggera, per accompagnare un aperitivo o per spizzicare avanti alla tv. Davvero semplice, fresco e gustoso.


Ingredienti:
2 uova, 100gr di latticini o formaggi a piacere (tipo ricotta, philadelphia), della rucola fresca, sale, pepe, olio.



Preparazione:
Sbattete le uova con sale e pepe e poi versatele in un tegame (che preferibilmente deve essere quadrato o rettangolare, tuttavia una normale pentola rotonda non farà differnza) unto appena. Lasciate cuocere l’uovo giusto il tempo necessario affinchè sia cotta, facendo attenzione a coprire tutta la superficie della pentola, senza lasciare “buchi” e soprattutto cercando di ottenere uno strato molto sottile. Una volta cotta asciugatela dell’olio con un tovagliolo e lasciate freddare.
Nel frattempo sciacquate la rucola, asciugatela e tritatela con il coltello, così da sentire in bocca pezzetti non omogenei di un trito fatto grossolanamente, piuttosto che un trito pastoso (poi sarà a vostra discrezione se seguire il mio consiglio o meno).
Lavorate il formaggio o il latticino, l’importante è che questo sia abbastanza malleabile e quindi che abbia poca consistenza (nel caso vi servisse per stemperare, usate del latte); ora aggiungete la rucola tritata e lavorate ancora, così da incorporarla definitivamente.
Ormai la frittata sarà freddata. A seconda della grandezza della padella o tegame utilizzato, regolatevi nella misura, l’importante è che la larghezza non sia superiore ai 10 cm.
Spalmate lungo tutto il diametro il composto e girate su se stessa la frittata, così da ottenere un rotolo. Tagliate in tanti cubetti con un coltello ben affilato e lasciate riposare un po’ in frigo.
Infine servite su un letto di rucola fresca.

7) frittata a bocconcini pronta

Be Sociable, Share!

3 thoughts on “Frittata a bocconcini

  1. Ciao carissimo wow sono la prima a commentare questi buonissimi bocconcini che farò assolutamente..ci metterò anche il prosciutto cotto ;) dopo ti farò sapere un bacione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>