French toast ricotta e fragole

Ormai sono entrato nel vortice dei brunch fatti in casa e puntualmente i miei amici corrono felici per scoprire la novità della settimana (anzi del fine settimana!). Recentemente ho proposto i french toast ricotta e fragole, una versione leggermente arricchita rispetto a quella classica, perché appunto farciti. Certo avrei potuto utilizzare del mascarpone, sicuramente più goloso, ma la leggerezza della ricotta fa sentire un po’ meno in colpa permettendo così di fare il bis… magari facendo a metà con qualcuno, no? Ma oltre ad essere protagonisti dei brunch all’americana, questi french toast ricotta e fragole sono perfetti anche come ricca merenda o per chiudere un pasto leggero. È davvero molto semplice e veloce questa ricetta, non ti resta che prepararla insieme a me e invitare anche tu gli amici per il brunch. Al suon di “ci sono i french toast ricotta e fragole” accorreranno proprio tutti 😛

 

Ingredienti per 4 fette di pane:

4 fette pane in cassetta grandi,
2 uova medie,
50 g di latte intero;
una noce di burro,
zucchero a velo q. b.

 

Per farcire:

100 g di ricotta vaccina,
150 g di fragole,
la scorza di 1 limone biologico,
10 g di zucchero a velo.

 

ricetta french toast ricotta e fragole, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei french toast ricotta e fragole:

  • Comincia versando la ricotta in un recipiente e poi grattugia la scorza di limone. Poi setaccia lo zucchero a velo e mescola bene con una frusta amalgamando bene il tutto. Tieni da parte.

french toast ricotta e fragole, peccato di gola di giovanni 1

  • Intanto in un recipiente, o un piatto, rompi le uova e aggiungi il latte. Lavora un attimo e metti da parte anche questi. Infine sciacqua velocemente le fragole sotto un getto delicato di acqua fresca, asciugale e privale del picciolo. Infine taglia a fettine spesse circa 4 – 5 millimetri. A questo punto hai tutto quello che ti occorre. Spalma uniformemente la crema su tutte e quattro le fette.

french toast ricotta e fragole, peccato di gola di giovanni 2

  • Aggiungi le fettine di fragole su due fette di pane sovrapponendole leggermente tra loro. Poi ricopri con le altre due fette e schiaccia delicatamente con le mani così da compattare bene il tutto. In una padella larga metti a sciogliere il burro a fuoco dolce,

french toast ricotta e fragole, peccato di gola di giovanni 3

  • Nel frattempo immergi per pochi istanti il pane nel composto di uova e latte, scrolla l’eccesso, e metti subito in padella. Lascia dorare per un paio di minuti e, non appena la base sarà diventata dorata, gira dall’altra parte proseguendo con la cottura.

french toast ricotta e fragole, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronti i tuoi french toast ricotta e fragole, spolverizza con un po’ di zucchero a velo e servi subito!

ricetta french toast ricotta e fragole, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

per un vero tocco da gourmet aggiungi qualche goccia di glassa all’aceto balsamico;
invece dello zucchero a velo, o semplicemente per aumentare la bontà, puoi utilizzare un cucchiaio di miele d’acacia;
aromatizza a tuo piacimento uova e latte con cannella, semi di vaniglia o cardamomo per rendere davvero speciali i tuoi french toast ricotta e fragole.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!
 

One Comment

  1. Sono troppo golosi, bravo Giovanni!!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.