Fregola con salsicce

Dopo aver provato, l’incredibilmente buona, fregola con arselle non potevo non lasciarmi trasportare dalla fantasia. Così stavolta ho provato un abbinamento con la carne, nasce così la fregola con salsicce. Questo primo piatto è molto saporito e le piccole sfere di semola si impregnano del condimento diventando così magicamente irresistibili! Se siete curiosi di conoscere l’abbinamento, a questo punto, non vi resta che provare questa ricetta!

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di fregola sarda, 800 g di polpa di pomodoro, 350 g di salsicce (circa 3), un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, qualche gambo di prezzemolo da sminuzzare; brodo vegetale.

 

Fregola con salsicce

 

Preparazione della fregola con salsicce:

  • Per prima cosa versate un filo d’olio in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato e lasciatelo soffriggere per qualche minuto.
  • Eliminate l’aglio e versate la polpa di pomodoro, lasciate insaporire, versate un mestolo di brodo e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti, aggiustando anche di sale.
  • Spellate la salsiccia, sbriciolatela e aggiungetela al sugo, lasciando cuocere per una decina di minuti.

fregola con salsicce 1

  • Trascorso il tempo unite anche la fregola e cuocetela come un risotto, quindi versando il brodo ogni volta che la pasta avrà assorbito il liquido.
  • Ricordate di mescolare spesso perché la fregola tende ad attaccare facilmente sul fondo.
  • Non appena sarà ultimata la cottura, spolverizzate con del prezzemolo sminuzzato finemente al coltello e infine servite ancora fumante.

fregola con salsicce 2

 

Qualche consiglio:

potete eliminare l’anima dell’aglio, così da smorzare il suo profumo, altrimenti sostituire con della cipolla o dello scalogno tritato finemente;
se volete una versione più leggera evitate il soffritto cuocendo direttamente il sugo e aggiungendo le salsicce sbriciolate;
potete sostituire il prezzemolo con le erbe aromatiche che preferite maggiormente;
se volete rendere più gustoso il piatto fate un soffritto di sedano, carota e cipolla, il sugo della fregola con salsicce sarà davvero insuperabile.

 
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Fregola con salsicce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.