Focaccine in padella con lievito madre

Squisite queste focaccine in padella con lievito madre, hanno il sapore della pizza, quella buona, solo che di diverso hanno una la forma in miniatura, sono perfette per essere utilizzate come panini. La ricetta è molto semplice, ho allungato un po’ i tempi di lievitazione per avere un risultato incredibile e a casa abbiamo letteralmente divorato queste piccole creazioni della mia Nunzietta, il mio lievito madre, che ancora una volta mi ha assicurato un lievitato perfetto!

Divertitevi ad assaporare ogni volta dei gusti nuovi aggiungendo delle farce differenti nelle focaccine in padella, ogni volta vi sembrerà di mangiare qualcosa di nuovo.

Ingredienti per 6 – 8 pezzi:

150 g di farina 0, 100 g di farina 00, 50 g di lievito madre rinfrescato, 140 ml di acqua, 5 gr di sale, 1 punta di zucchero, 10 g di strutto.

Farcia:

a piacere (io insalata, pomodoro e mozzarella).

ricetta focaccine in padella con lievito madre, peccato di gola

Preparazione delle focaccine in padella con lievito madre:

  • stemperate il lievito madre in un contenitore con una parte dell’acqua e non appena sarà completamente diluito aggiungete anche il resto dell’acqua, dopodiché aggiungete il sale e la punta di zucchero e poi tutta la farina 0, mescolate e poco alla volta aggiungete anche la farina 00 poiché potrebbe essere non necessario aggiungerla tutta.

  • Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete anche lo strutto e inglobatelo lavorando sempre, non preoccupatevi se all’inizio l’impasto diventerà appiccicoso perché poi si assorbirà.

  • Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per un’oretta.

  • Trascorsa l’ora date 3 pieghe all’impasto, mettetelo in un recipiente e lasciatelo riposare tutta la notte (si intendono almeno 6 ore) coprendolo con un telo.

  • Il giorno dopo sgonfiate leggermente l’impasto e suddividetelo in sfere, dovreste ottenerne circa 6 – 8 (se le farete simili a quelle in foto) e date un’altra piega per ogni pallina e lasciate riposare un’altra ora.

  • Arroventate una padella antiaderente mentre con le dita stenderete grossolanamente i dischi di pasta e poi cuocete un paio di minuti per lato, vi consiglio di chiudere la padella con un coperchio durante la cottura.

  • Quando tutte le focaccine in padella saranno cotte aspettate qualche istante e poi tagliatele con una lama ben affilata e guarnite secondo vostro gusto.

 

Un consiglio:

avete preparato troppe focaccine in padella? Nessun problema, cuocetele, lasciatele raffreddare e poi congelatele. Quando ne avrete bisogno le lascerete scongelare.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Focaccine in padella con lievito madre”

  1. Queste focaccine in padella stanno riscuotendo molto successo on line, mi sta venendo voglia di provarle, sono molto invitanti!
    Per chi non usa il lievito madre, con quanto lievito di birra si può sostituire?
    Grazie e buona domenica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.