Focaccia con lievito madre

La focaccia con lievito madre è fantastica: morbidissima, rigonfia, altamente digeribile ma soprattutto un lievitato fatto in casa. Davvero una grande soddisfazione.

Ancora una volta devo merito alla mia maestra dei lievitati Nunzia, del blog Miele di Lavanda, alla cui ricetta ho apportato qualche mia personale modificazione, ritrovando comunque un risultato che a casa è stato ampiamente gradito. Grazie Nunzia e alla mia piccola pasta madre che porta il tuo nome: Nunzietta 😉

Ingredienti per 2 teglie di 22:

250 g di farina di semola, 130 g di farina 0, 75 g di lievito madre rinfrescato, 300 ml di acqua, 25 ml di olio, 12 – 15 g di sale.

Per condire:

pomodorini q. b. e origano.

ricetta focaccia con lievito madre, peccato di gola

Preparazione della focaccia con lievito madre:

  • per cominciare stemperate il lievito madre con l’acqua, aiutandovi con una forchetta, cercando di non lasciare tracce di pasta madre. A questo aggiungete anche l’olio, il sale e poi la farina di semola, date una bella mescolata e poi aggiungete anche la farina 0 ma adesso passate l’impasto sulla spianatoia. Lavoratelo, con le mani o nell’impastatrice, per un quarto d’ora.

  • Ungete le due teglie con abbondante olio, separate l’impasto in due parti uguale e poi stendetelo con le mani, sempre unte, senza fare troppa pressione. Aggiungeteci i pomodorini lavati e tagliati a metà, un pizzico di sale e l’origano e poi coprite con della pellicola e lasciate lievitare (io ci ho messo un piccolo plaid) per almeno 6 ore.

  • Preriscaldate il forno e poi cuocete la focaccia con lievito madre a 240° per una ventina di minuti.

ricetta, focaccia con lievito madre, peccato di gola 1

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

N. B.
I pomodorini potrebbero non essere a cottura quando avrete ultimato la cottura delle focacce, se non preferite quindi il pomodoro crudo, invece di aggiungerne metà tagliatelo a rondelle più sottili.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Focaccia con lievito madre”

  1. La focacciaaaa ! Cosa mi hai fatto vedere!
    La tua è eccezionale, col LM. Troppo invitante!!! Presto la posterò anch’io in altra versione. Ciao Rosa

  2. Ciao caro!!!! Che bella focaccia stamattina 🙂 la mangerei volentieri con una bella fetta di prosciutto crudo appena tagliato 😛 buona giornata!

  3. aih io voglio la focacciaaaaaaa…..ma perchè non mi esce mai così!!!!!chè spettacoloooooo…..
    bravissimo giova….bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.