Focaccia fichi e crudo

Dopo pane fichi e crudo che ho preparato qui, ho deciso che potevo abbinare queste due prelibatezze anche alla focaccia e il risultato è stato meraviglioso.
Una focaccia vagamente insolita ma assolutamente saporita al contrasto tra il dolce dei fichi e il sapido del crudo.

 

Ingredienti:
1 dose di focaccia, 250gr di fichi circa, 100 – 150gr di crudo di ottima qualità.

 

 

 

focaccia fichi e crudo, peccato di gola

 

 

 

Preparazione:
preparate la base della focaccia, se non sapete come qui vi spiego come e lasciatela lievitare.
Una volta che sarà ben gonfia stendetela su una leccarda ben unta e disponete i fichi, che precedentemente avrete lavato, pelato se non vi piace la buccia, e tagliato a fette non troppo sottili, e adagiate sulla base della focaccia; a questo punto lasciate riposare per almeno una mezz’ora la focaccia coperta con un canovaccio pulito.
Quando sarà rigonfiata passate dell’abbondante olio sulla superficie, anche sui fichi, e coprite per i primi 20 minuti con della carta forno e cuocete a 220°, dopo 20 minuti togliete la carta forno e continuate la cottura fin quando non sarà dorata; quando cotta lasciate 5 minuti fuori dal forno, tagliate a pezzi adagiate le fette di crudo.
Infine servite la focaccia fichi e crudo.

 

Se non vi piace l’idea di cuocere i fichi potrete aggiungerli a crudo dopo la cottura in bianco della focaccia.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Focaccia fichi e crudo”

  1. Abbiamo gli stessi gusti io e te!!!! l’ho fatta proprio stasera!!!! è buono questo abbinamento anche se insolito! bella la foto!!! buon week!!!!

  2. Visto che avevo ragione? I fichi e il crudo stanno benissimo nella focaccia o nella pizza. Bene anche l’olio in superficie e ci stava bene anche qualche grano di sale grosso. Queste cose “stuzzicose” mi attirano parecchio, grazie! Un saluto da Sabrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.