Focaccia dolce all’uva con lm

La focaccia dolce all’uva è un lievitato molto gustoso che vi consentirà di apprezzare uno dei frutti più gustosi e versatili della cucina, appunto l’uva che si sposa sempre bene, anche con i salati. In questo caso però non è proprio di un salato, quello di cui vi sto parlando, ma di un dolce.
Quindi bando alle chiacchiere e ditemi cosa ne pensate.

Ingredienti per una leccarda da forno:

400 g di farina, 120 ml circa di acqua, 80 g di lievito madre rinfrescato, 130 g di zucchero, 20 ml di olio di semi, 1 cucchiaino di sale, 600 – 700 di uva interi; zucchero per la superficie.

ricetta focaccia dolce all'uva con lm

Preparazione della focaccia dolce all’uva:

  • stemperate il lievito madre con un po’ dell’acqua degli ingredienti, e, una volta ben sciolto, versate anche il resto del liquido, aggiungetevi lo zucchero, 1 cucchiaino di sale, l’olio di semi e infine la farina, aggiungendola poco per volta così da dare la giusta farina senza eccessi. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo e lasciate lievitare per almeno 2 – 3 ore.

  • Intanto sciacquate l’uva, staccate tutti gli acini e lasciate asciugare.

  • Ungete per bene una leccarda e poi stendetevi l’impasto e distribuite i chicchi su tutta la supercificie, io li ho aggiunti interi, ma se preferite potrete tagliarli a metà così da poter togliere anche i semi (in questo caso però riducete la quantità di uva).

  • Coprite nuovamente e lasciate riposare per un’oretta abbondante.

  • Spolverate la superficie della focaccia dolce all’uva con un po’ di zucchero semolato e lasciate cuocere in forno caldo a 220° per 20 – 25 minuti.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Focaccia dolce all’uva con lm”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.