Flan dal cuore gelato allo zafferano e miele di tarassaco

Il flan dal cuore gelato allo zafferano e miele di tarassaco è un dessert di recupero di gelato e di cioccolato, che vi risolve il cruccio del fine pasto quando non avete idee e non volete mettere in tavola il solito dolce che preparate ogni volta. Un’idea imperdibile e la base di colomba è il tocco di classe.

Gironzolando tra i vari blog ho trovato questa bellissima idea dalla quale ho preso spunto, nel blog di Stefania trovate la ricetta originale.

Ingredienti:
200gr di cioccolato fondente al 60%, 120gr di mascarpone o gelato alla panna, 35gr di miele di tarassaco, zafferano in polvere, 2 fette di colomba (nel caso panettone).

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Fondete il cioccolato utilizzando la tecnica del temperaggio del cioccolato. Una volta fuso pennellate uno stampo per muffin con il cioccolato e lasciatelo rapprendere un freezer un quarto d’ora.
Nel frattempo affettate la colomba e tagliatela a fette non più alte di 2 cm, stendetele con l’aiuto di un matterello e lasciatele a prendere l’aria così che il composto tenderà a prendere aria e a seccarsi.
A questo punto prendete lo stampo e pennellate con un altro po’ di cioccolata (non eccedete sulla base, dove in genere il cioccolato abbonda, altrimenti avrete un effetto troppo croccante) e rimettete in freezer.
A questo punto preparate anche la farcia mescolando in un recipiente il mascarpone con il miele e con lo zafferano che avrete stemperato in un cucchiaio di latte caldo; mescolate accuratamente.
Prendete lo stampo e riempite con la crema al mascarpone, lasciate un dito senza composto, in modo da adagiare i dischetti di colomba che avrete fatto semplicemente utilizzando un coppa pasta o un bicchiere della grandezza dello stampo, ricoprite con altro cioccolato fino in superficie e lasciate in freezer per un’ora.
Prima di servire, tirate fuori il composto qualche minuto e poi spingete fuori i flan dal cuore gelato dallo stampo.

[banner]

5) il flan da cuore gelato allo zafferano e miele di tarassaco pronto

 

Scopri come fare il temperaggio del cioccolato (clicca sulla foto)

8) l’uovo di Pasqua pronto

 

Vuoi preparare la colomba o il panettone? Clicca sulle foto:

9) la colomba con lievito madre pronta

 

20) il panettone (con lievito madre) pronto

 

nella mia cucina uso i prodotti Tupperware

lo stampino Tupperware

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

72 Risposte a “Flan dal cuore gelato allo zafferano e miele di tarassaco”

  1. Posso svenire? SBAT!!! Ok, mi sono appena ripresa dopo la visione celestiale che ho avuto vedendo la foto del tuo flan!!!Splendido e semplice, perciò io ti adoro e adoro tutte le tue ricette. Un bacione e buona giornata.

    1. @ Rossana, ha ha ha tesorona no ma non svenire! Anzi fai na cosa, passa di quì ce ne spazzoliamo un paio 😀 grazie :-* mi fanno onore e piacere le tue parole! Un abbraccione!!!!!!!

    1. @ Inguacchiando, ha ha ha ha ha con molto piacere! Sono già nel freezer 😛 aspettano te! Un abbraccione!!!!!

  2. Questo dessert e’ una super deluzia! Con quel guscio di cioccolato esterno e il morbido dentro mi fa venire l ‘acquolina:) sei davvero bravo!!!!
    Un bacione

    1. @ Ombretta, 😀 😀 😀 allora ci sono riuscito a tentarti! Bene bene! E’ proprio l’intento del flan fuori croccante dentro morbido 😀 ciao un bacione!!!!

  3. che idea originale! davvero particolare,ma sono sicuro che deve avere un sapore squisito!! ciao Gio ,buona pomeriggio!!

    1. @ Daniele, si il sapore è super grazie alla presenza dello zafferano! Da provare 🙂 ciao Daniele buona giornata!

  4. Ciao Giovanni!!! ma è una meraviglia questo flan, ma come fai a essere cosi bravo?!! 🙂
    ciao bacioni ^___^ Chicchina

  5. è un delirio! una vera bontà! è il terzo gelato al panettone che vedo! magnifico! goloso! un dolcetto in pratica! complimenti!! p.s. ma questo ce lo passi per il contest vero??

    1. @ Vicky, ha ha ha si in effetti è periodo di panettoni 😛 ma non da me, ho utilizzato la colomba Flamigni 🙂 ma certo che si! L’ho anche postata, mi sono solo dimenticato il banner! Provvedo subito 🙂

  6. ciao Gianni sei sempre più bravo !! ho scoperto perchè non riuscivo ad iscrivermi nel sito della philadelphia .. avevo inserito la mail con il . distanziato .. e da buona miope non me ne ero accorta ti voterò subito al prossimo concorso….
    Ps ecco perchè non riuscivo neppure ad iscrivermi a pinterest..spero tu non ti sia offeso.. a presto simmy

    1. @ Simmy, ha ha ha ha siii mi sono offeso tantissimo 😀 al punto che non ti darò una bella porzione di questo flan, te ne do una modesta dai 😀 un bacione forte!!!! E non ti preoccupare, basta il pensiero :-***

  7. giovy questa volta ti sei proprio superato! un super dolce degno di una pasticceria! bravissimo:* un abbraccio:)

    1. @ Simona, ma grazieee 😀 ha ha ha mi fa tanto piacere! Magari fossi bravo come un pasticciere 😀 un abbraccio!!!

  8. fantasticissimo questo tortino!!! 🙂 ha un aspetto talmente goloso che vado subito a prendere pinne e occhialini per fare un tuffo nel ripieno! 😀 😀 (quindi per l’incolumità del dolce meglio che tiri fuori subito il cartello del divieto di balneazione! 😀 😀 ) notte Gio!! 🙂

  9. DA LUGLIO A DICEMBRE…..UN SALTO DI TEMPERATURE…….MA LA GOLA NON HA STAGIONI….. 🙂
    QUI IN FRIZEER NN MANCA MIA IL GELATO…ESTATE O INVERNO! OTTIMA PROPOSTA……LI PROVERO’ PER L’IMMACOLATA…..COSI’ SE VANNO BENE LI RIFARO’ X IL CENONE!!!!
    CIAOOOOOOOOOOOO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.