Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un contorno o anche un secondo piatto molto gustoso e poco calorico. Una ricetta semplice che vale la pena di provare.
Va bene servita anche fredda, soprattutto quando inizia a far caldo. Provate sia fredda che calda.

L’idea non è mia ma mi è stata suggerita da una bravissima blogger, che prima di tutto è una sorellina, Giusy del blog Dolci & Delizie, che ovviamente vi invito a visionare perché oltre ad essere una dolcissima persona è soprattutto una straordinaria cuoca.
Grazie sister per questi finocchi gratinati.

Ingredienti:
2 finocchi, 1/2 bicchiere di vino bianco, 100 – 150gr di prosciutto cotto a fette, 100gr di scamorza affumicata, una decina di olive verdi e nere, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, pan grattato.

 

 

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale


2) tagliate e lavate i finocchi
2) tagliate e lavate i finocchi

3) a strati aggiungete ai finocchi prosciutto e formaggio
3) a strati aggiungete ai finocchi prosciutto e formaggio
4) infine del pangrattato
4) infine del pangrattato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Mondate e lavate i finocchi, tagliateli a pezzi e poi versateli in una padella dove avrete fatto riscaldare dell’olio extravergine d’oliva, poco dopo sfumate con del vino bianco e dopo aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e se serve addizionate con qualche cucchiaiata d’acqua per portare avanti la cottura; a fine cottura aggiustate con una macinata di pepe.
Quando i finocchi saranno leggermente ammorbiditi versate una parte in una pirofila, aggiungete uno strato di prosciutto cotto a fette, scamorza a pezzetti e poi olive snocciolate e tagliate; ripetete.
Alla fine, sulla superficie dei finocchi, spolverate con del pan grattugiato e lasciate cuocere in forno caldo a 180 per 15 minuti.
Servite subito i finocchi gratinati.

 

Finocchi gratinati
Finocchi gratinati

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Finocchi gratinati”

  1. e questa delizia????i tuoi finocchi gratini sono i più bellissimi assai!!!!!mamma chè voglia che mi hai fatto venire……bravissimo giovanni!!!avanzato qualcosina??
    :-)……buona serata caro!!bacioni

  2. caro gio pensavi che indaffarata a sistemare i mille post archiviati nel blog e mai pubblicati non riuscissi a passare?? … non potevo non commentare questa tua bella ricetta invitante e sana un abbraccio simmy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.